Coppia di comodini neoclassici in legno lastronato e intarsiato, nord Italia, fine XVIII secolo
Coppia di comodini neoclassici in legno lastronato e intarsiato, nord Italia, fine XVIII secolo
Misure: cm L 41 x P 32 x H 84,5
prezzo: trattativa riservata
oggetto corredato da nostro certificato di autenticità
La coppia di raffinati comodini è stata realizzata in epoca neoclassica, verso la fine del XVIII secolo, nel nord Italia.
I comodini sono lastronati in legno di noce e ciliegio. Presentano un piano intarsiato con motivi geometrici. All’interno di una cornice ornata ai quattro angoli interni da motivi a ventaglio, campeggia una seconda cornice quadrata, ruotata di 45 gradi, con al centro un decoro a losanga che crea una stella a molteplici punte. Sul fronte è presente un cassetto, decorato da tarsie geometriche e cornici, con presa in bronzo cesellato con profilo maschile di gusto classico. Al di sotto, un vano è chiuso da un’anta scorrevole a rullo. I fianchi sono anch’essi lastronati e presentano, all’interno di una cornice, un motivo a spina di pesce che sfrutta le venature del legno per creare il disegno e il contrasto cromatico. Le quattro gambe sono a tronco di piramide rovesciata con fine intarsio geometrico sugli angoli.
I comodini, utilizzabili anche come mobiletti in molteplici ambienti, sono molto eleganti e decorativi. Possono essere inseriti in contesti di arredo moderni in cui apporteranno il calore e il fascino dell’antico.