Coppia di mobiletti in legno laccato e dorato, Venezia, Epoca Barocchetto, metà del XVIII secolo
Coppia di mobiletti in legno laccato e dorato, Venezia, Epoca Barocchetto, metà del XVIII secolo
Misure: cm L 72,5 x P 46 x H 82; Piano cm L 60 (sul fronte L 45 cm) x P 36,5
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questa elegante coppia di mobiletti è stata realizzata a Venezia intorno alla metà del XVIII secolo, in epoca Barocchetto.
La struttura lignea è interamente laccata nei toni dell’azzurro carta da zucchero con riserve e cornici dorate. I mobiletti presentano un piano in legno laccato a finto marmo alabastro fiorito, di foma mistilinea e mossa e bordati da cornice intagliata e dorata. Sul fronte, sono corredati da un cassetto con presa in legno dorato scolpito a foggia di conchiglia. Inferiormente uno sportello, che chiude un ampio vano, si apre tramite una maniglia in bronzo con serratura. L’interno è interamente laccato in azzurro. I mobiletti hanno una struttura particolarmente bombata, caratteristica del mobile barocchetto veneziano, che disegna fianchi mossi, ed è esaltata dalla presenza di cornici aggettanti, sul fronte e sui fianchi, in legno dorato. Le quattro gambe a cabriole, sono corte e mosse, e conferiscono ulteriore movimento all’insieme.
Molto raffinati e decorativi, possono essere utilizzati come mobiletti, grazie alla capienza dei vani interni, ma anche comodini in una camera da letto. Adatti in contesti di arredo antico, sono altrettanto collocabili accostati ad arredi moderni.
In buono stato di conservazione