MOBILETTO IN PALISSANDRO - GENOVA - FINE DEL '700
Raffinato Mobiletto/Comodino Genovese (Fine Settecento)
Mobiletto a tre cassetti risalente alla fine del XVIII secolo ed ascrivibile all' ebanisteria genovese.
Dettagli e Materiali Pregiati
Essenze Lignee: La struttura è interamente lastronata utilizzando legni nobili: il profondo e venato Palissandro per i campi principali, sapientemente accostato per creare un vivace disegno a spina di pesce e contrasti cromatici tipici del mobile genovese dell'epoca. Il Bois de Rose (palissandro più chiaro e rosato) è stato utilizzato per le fini bordature e riserve.
Stile e Design: La linea è sobria ed elegante, tipicamente neoclassica, con un corpo compatto alleggerito dalle gambe affusolate e rastremate.
Intarsi e Lastronatura: La superficie dei cassetti e del piano è incorniciata da riserve rettangolari con bordi intarsiati, che evidenziano la bellissima e complessa venatura del palissandro. L'abilità nell'accostare la vena e la contro-vena della fibra crea un dinamico gioco di luci e colori convergenti.
Finiture: I tre cassetti sono dotati di pomelli in ottone dal disegno classico. I fianchi del mobile riprendono la stessa elegante incorniciatura della facciata.
Condizioni: Il mobile si presenta in buone condizioni originali d'epoca, con una splendida patina che ne attesta l'età e la storia con lucidatura a gommalacca.
Dimensioni : Altezza: 80 cm; Larghezza: 61 cm; Profondità: 41 cm
Si rilascia regolare certificato di autenticità con foto. Assicuriamo una risposta alle vostre mail entro le 24 ore
ISCRITTO ALL' ALBO PERITI E CTU PRESSO IL TRIBUNALE DI LA SPEZIA