Consolle Neoclassica a mezzaluna laccata e dorata, Napoli XVIII secolo
Consolle Neoclassica a mezzaluna laccata e dorata, Napoli XVIII secolo
Misure: h 94 x l 136 x p 66 cm
Prezzo Trattativa Riservata
oggetto corredato da certificato d'autenticità
Questa elegante consolle in legno finemente intagliato, laccato e dorato, rappresenta appieno il gusto che si affermò a Napoli sul finire del XVIII, in epoca Neoclassica.
Il mobile a mezzaluna, ha un piano in marmo bianco. La fascia sottostante presenta raffinati intagli con decori dorati di gusto neoclassico a forma floreale e vegetali inscritti in eleganti cornici e riserve. Al centro un grande decoro a cerchi concentrici racchiude un grande fiore. Lateralmente vi sono dei particolari intagli con un mascherone dai tratti orientali coronato da un ramage fogliato e nastri. Le quattro gambe, che evocano colonne rastremate e di gusto classico, hanno una testa a capitello e un corpo conico, con decori dorati a motivi fitomorfi, che stringe verso i piedi a sezione circolare.
Negli importanti palazzi italiani, già dal Seicento e poi in tutto il Settecento le consolles furono tra gli arredi più ricercati, emblema della ricchezza del committente, da sfoggiare negli ampi saloni di rappresentanza. Questa tipologia di arredo altamente decorativo è ancora oggi di grande effetto scenico e concorre all’eleganza e alla raffinatezza di ogni ambiente che lo ospita, che sia di gusto moderno o antico.