Coppia di consolle in legno intagliato, laccato e dorato, Venezia, primi anni del XIX secolo, stile Luigi XV
Coppia di consolle in legno intagliato, laccato e dorato, Venezia, primi anni del XIX secolo, stile Luigi XV
Misure: cm L 91 x P 46 x H 79
Prezzo: Trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato d'autenticità
Questa piccola coppia di consolle è stata realizzata nei primi anni del XIX secolo a Venezia in legno intagliato, laccato e dorato. Il piano, dal profilo mosso e sagomato, è in marmo. Le consolle sono in stile Luigi XV e presentano i caratteristici elementi dell’epoca. Sul fronte e lateralmente la fascia sottopiano, mossa e mistilinea, ha un decoro dorato intagliato con motivi a volute ed elementi fitomorfi di gusto Rocaille. Le quattro gambe, anch’ese mosse e incurvate, sono evidenziate e illuminate da una riserva dorata che termina nel piede con un piccolo ricciolo.
Queste consolle pur avendo una linea ricca e ornata, appaiono ben equilibrate risultando leggere, decorative e molto gradevoli.
Negli importanti palazzi italiani barocchi, le consoles furono tra gli arredi più ricercati, emblema della ricchezza del committente, da sfoggiare negli ampi saloni di rappresentanza. Questa tipologia di arredo, altamente decorativo, è ancora oggi di grande effetto scenico e concorre alla maestosità di ogni vostro ambiente che lo ospita.
Le loro dimensioni contenute, il piano in marmo, la lacca chiara e la lucentezza dell’oro rendono le consolle perfette per essere inserite in un ingresso, un soggiorno o salone, accostate sia ad arredi antichi che moderni.