Coppia di consolle neoclassiche in legno laccato e dorato e piani a finto diaspro, Napoli fine XVIII secolo
Coppia di consolle neoclassiche in legno laccato e dorato e piani a finto diaspro, Napoli fine XVIII secolo
Misure h 91 x L 95 x p 34 cm
Prezzo compreso tra 11.500,00/12.500,00 euro
oggetto corredato da certificato d'autenticità
Questa coppia di consolle è stata realizzata nella seconda metà del Settecento in epoca neoclassica, a Napoli.
Le consolle in legno intagliato e laccato, si compongono di due piani a mezzaluna laccati a finto diaspro. La fascia sotto piano è scolpita nei modi dei fregi classici scanalati, laccata con colorazione chiara e oro. Le quattro gambe sono anch’esse scanalate laccate e dorate e terminano in piedi quadrangolari.
Queste consolle risultano molto eleganti e raffinate per la semplicità della loro linea e colorazione. Sono inoltre alquanto rare le consolles con due ripiani. Questi consentono maggior flessibilità nel loro utilizzo: nel piano di appoggio inferiore è infatti possibile esporre, ad esempio, vasi con fiori, porcellane, libri o altri oggetti decorativi in aggiunta a quanto collocato superiormente o offendo la possibilità di alleggerire il piano superiore da troppi oggetti.
Per le loro dimensioni contenute e soprattutto per la particolare profondità dei piani, molto stretti, e per il carattere spiccatamente decorativo, queste consolle sono facilmente inseribili in qualsivoglia ambiente. Sono infatti perfette negli ingressi o nei corridoi, in un salone o uno studio, esposte in coppia o singolarmente. La colorazione chiara inoltre le rende piacevoli sia accanto ad arredi antichi che in cotesti moderni.