Credenza desserte a mezzaluna, legno di seta, Inghilterra XIX secolo
Credenza desserte a mezzaluna in legno di seta o satinwood.
Stile Sheraton, Inghilterra, ultimo quarto del XIX secolo
Misure H 102 x L 146 x P 51 cm
Prezzo contattare
Il pregevole mobile buffet Desserte à Demi-lune risale all’ultimo quarto del XIX secolo ed è stato realizzato in Inghilterra in essenza di legno di seta o satinwood. Il legno di seta si contraddistingue per una colorazione chiara, caratterizzata da una lucentezza che somiglia alla seta e una fine striatura con zone chiare alternate a zone scure. L’ebanista autore di questo mobile ha sapientemente accostato le specchiature lignee per creare effetti decorativi giocando con le venature.
Lo stile riprende il disegno dei mobili di Thomas Sheraton, celebre ebanista londinese, che segnò, tra il 1792 e il 1805, un momento importante nella storia del mobile inglese. Sheraton diffuse lo stile che da lui prende nome e che si differenzia per leggerezza del disegno, forme lineari, semplici ma di raffinata eleganza, sottolineata dalla delicatezza degli elementi ornamentali, affidati alle tecniche dell'intaglio e dell'intarsio e dall'impiego di legni pregiati.
Questa credenza a demi-lune è sollevata su quattro gambe tornite, corrispondenti a lesene che percorrono in altezza il mobile. Ha tre cassetti, di cui uno grande centrale, decorati con tarsie raffiguranti ghirlande e fiocchi. Le maniglie in bronzo presentano una placca con vaso neoclassico. Centralmente ha un’anta con il pannello decorato da pregevoli tarsie con vasi di fiori, nastri, elementi neoclassici e un medaglione ottagonale con figura classicheggiante in grisaille. All’interno si trovano due ampi scomparti, così come nelle parti laterali vi sono due piccoli ripiani anch’essi lastronati in legno di seta.
I mobili a buffet sono molto versatili: si adattano a qualsiasi ambiente della casa, dall'ingresso al soggiorno, e offrono infinite possibilità di utilizzo.