Credenza in legno lastronato, Franca, stile Luigi XV, metà XIX secolo
Credenza in legno lastronato, Franca, stile Luigi XV, metà XIX secolo
Misure: cm H 130 x P 57 x L 129
Prezzo: Trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questa raffinata ed elegante credenza è stata realizzata in Francia a metà XIX secolo, in stile Luigi XV.
Presenta un piano realizzato con un marmo particolare, dalla struttura complessa, con profilo modanato e mosso e con gli angoli anteriori lobati, leggermente aggettante rispetto al mobile. La struttura lignea della credenza è interamente lastronata. Presenta sul fronte due ante che celano un vano con due ripiani. Le ante esteriormente, ed internamente, sono lastronate in bois de rose che crea, con le sue sfumature, un raffinato gioco cromatico, impreziosito da un intarsio a filetto mosso in palissandro, che disegna girali, elementi fitomorfi e decori fogliati. L’interno del mobile è completamente lastronato in bois de rose, dettaglio raro e di grande prestigio. I due ripiani sono in legno di mogano massello, realizzati in epoca posteriore. I montanti della credenza, la fascia sottopiano e la fascia inferiore che include le quattro gambe sono lastronati in legno di viola, mentre i riquadri al centro dei fianchi sono nuovamente in bois de rose, riprendendo il disegno cromatico del fronte. La credenza è impreziosita da bronzi finemente cesellati e dorati di alta qualità e di gusto rocaille. Le applicazioni bronzee comprendono le bocchette delle serrature, un ornato posto al centro della fascia inferiore e sui montanti, ove originano dal di sotto del piano, con una voluta, e proseguono con ornati fogliati verso il basso, percorrendo tutto il perimetro dello spigolo per giungere a decorare i piedi con ornati fitomorfi e rocaille (sabot). I bronzi che definiscono gli angoli anteriori della credenza hanno la duplice utilità di proteggerli e illuminare la struttura con la doratura, rendendola preziosa e leggiadra.
La credenza, di dimensioni rare e insolite, risulta molto elegante e di grande decorazione, facilmente collocabile in molteplici ambienti, versatile nel suo utilizzo, e adatta sia in contesti d’arredo antichi che moderni.
In buono stato di conservazione, si segnalano alcune piccole mancanze a carico della lastronatura e alcune riparazioni del piano in marmo.