Inginocchiatoio in legno intarsiato, Torino, XVIII secolo
Inginocchiatoio in legno intarsiato, Torino, XVIII secolo
Misure: cm H 89 x L 84 x P 56
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questo elegante inginocchiatoio è stato realizzato a Torino a metà del XVIII secolo. Interamente lastronato e intarsiato con legno di noce e bosso, presenta delle decorazioni a girali ed elementi fitomorfi molto raffinati. Sul fronte una tarsia con natura morta floreale di grande effetto pittorico completa la decorazione. Pregevoli i contrasti cromatici che le diverse colorazioni delle essenze lignee creano, grazie anche ad una sapiente capacità dell’ebanista di sfruttare le venature del legno al fine di creare giochi di colore ed effetti decorativi. Le cornici, le riserve e gli ornati che le tarsie creano ne sono un esempio, oltre alla finitura dei bordi stondati con effetto a motivo geometrico.
L’inginocchiatoio ha una forma sobria e leggermente mossa che rispetta i dettami dei mobili barocchi commissionati da nobili e ricchi borghesi per le proprie dimore private. Il piano superiore, quadrangolare è leggermente sagomato sul fronte. Frontalmente il mobile, leggermente concavo, ha un piccolo cassetto e un vano celato da un’anta. Il piano su cui poggiare le ginocchia è apribile superiormente grazie a un’anta a ribalta. I piedi sono sagomati e leggermente mossi.
Ancora utilizzabile come inginocchiatoio, può anche essere pensato come comodino o mobile per riporre piccoli oggetti privati, collocabile in un ambiente intimo quale uno studio o una camera da letto.
A breve saranno pubblicate nuove immagini.