Coppia di sgabelli in legno intagliato e dorato a mecca, Napoli, XVIII secolo
Coppia di sgabelli in legno intagliato e dorato a mecca, Napoli, XVIII secolo
Misure: H 50 x L 46 x P 42
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questa pregevole coppia di sgabelli è stata realizzata a Napoli intorno alla metà del XVIII secolo, in epoca Luigi XV.
Ogni sgabello è in legno intagliato e presenta fasce e gambe mosse e arcuate, ornate da elementi a rilievo di gusto rocaille con elementi a foggia vegetale. Molto particolare il decoro asimmetrico della fascia sotto seduta che conferisce movimento e raffinatezza all’insieme. I piedi terminano a ricciolo sostenendo un insieme leggiadro e garbato.
La fascia sottoseduta è riccamente scolpita su tre lati, mentre sul quarto la struttura lignea è intenzionalmente lasciata liscia per poter addossare le sedute a pareti senza inficiare l'ornato.
Il legno ha una doratura a foglia d’argento meccata. La meccatura è una tipologia di doratura eseguita su foglia d’argento affinchè questa assumesse l’aspetto e la preziosità della foglia d’oro. La mecca è una vernice dalla ricetta antica che era custodita gelosamente nelle botteghe. Prevede l’utilizzo di gomma sandracca e gomma gutta in alcool, sangue di drago ed altri ingredienti che, in miscela tra loro, contribuiscono ai diversi elementi cromatici della mecca.
Rivestimento della seduta in tessuto moderno.
I due sgabelli, di buona qualità esecutiva, sono molto decorativi e adatti all’inserimento sia in ambienti con arredi antichi che accanto a mobili moderni. Da posizionare addossati a delle pareti, possono essere pensati in un salone, in coppia o singolarmente, accanto a consolle o cassettoni, oppure sono perfetti in un ingresso o in un corridoio.