Cassettone con ribalta in legno lastronato e intarsiato, Piemonte, inizio XVIII secolo
Cassettone con ribalta in legno lastronato e intarsiato, Piemonte, inizio XVIII secolo
Misure: Altezza cm 106,5, larghezza cm 23, profondità cm 59
buono stato di conservazione
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questo cassettone con ribalta rappresenta l’elegante produzione di ebanisteria piemontese durante i primi anni del Settecento. La commode, lastronata in radica di olmo, è finemente intarsiata in tutti i suoi lati con eleganti motivi geometrici barocchi, caratterizzati da riccioli, volute e girali in essenze lignee di colorazione più chiara, creando giochi di chiaro scuro che conferiscono al mobile grande sofisticatezza. L’utilizzo della radica conferisce una colorazione particolarmente chiara, abbastanza inusuale per l’epoca e molto apprezzata e ricercata attualmente.
Il cassettone si compone di quattro grandi cassetti, di cui uno, quello più in alto, non apribile a scorrimento in quanto cela un vano segreto apribile dalla ribalta superiore. Il fronte è mosso mentre i laterali, dritti, sono raccordati da montanti stondati di pregio, anch’essi intarsiati.
La parte superiore si compone di un vano apribile dotato di una piccola anta ribaltabile (chiamata appunto “ribalta”) che, ruotando su dei perni, può essere abbassata e rialzata in base alle necessità. Quando è aperta fornisce un comodo piano d'appoggio per scrivere, foderato in bellissima pelle stampigliata e originale, e rivela una serie di sei cassettini e tre vani a giorno in cui riporre il materiale da ufficio e piccoli oggetti personali.
La commode poggia su quattro piedi dalla linea sagomata e intarsiati. Un elemento decorativo sagomato e intarsiato è posto inferiormente al centro.
Il cassettone è arricchito da originali bocchette delle serrature e maniglie in bronzo brunito e finemente cesellato.
Questo cassettone è facilmente collocabile in ogni ambiente della casa, come la camera da letto, lo studio, l’ingresso e un salone, così come in luoghi di rappresentanza come uffici. È adatto ad essere accostato ad arredi antichi e a mobili di gusto moderno.