Cassettone con ribalta in noce massello intarsiato, Piemonte XVIII secolo
Cassettone con ribalta in noce massello intarsiato, Piemonte XVIII secolo
Misure: h 104 x l 126 x p 54 cm
Prezzo compreso tra Euro 6.500,00 / 7.500,00
oggetto corredato da certificato d'autenticità
Questo cassettone con ribalta è stato realizzato in Piemonte intorno alla metà del Settecento. Il mobile è in legno di noce massello decorato con eleganti tarsie che creano riserve, cornici e giochi di colore. Il mobile è composto da due parti, una inferiore e una superiore. La parte inferiore ha tre grandi cassetti con maniglie e serrature in bronzo cesellato e dorato. La parte superiore si compone invece di un vano apribile dotato di una piccola anta ribaltabile (chiamata appunto “ribalta”) che, ruotando su dei perni, può essere abbassata e rialzata in base alle necessità. Quando è aperta fornisce un piano d'appoggio per scrivere e rivela quattro piccoli cassettini e due vani a giorno, in cui riporre il materiale da cancelleria e piccoli oggetti personali. Esternamente la ribalta è decorata con un intarsio a forma di conchiglia pirografato, mentre sui fianchi, all’interno di cornici ovali, sono intarsiate due figure femminili con lunghi abiti classici.
La ribalta poggia su piedi sagomati di forma squadrata.
I mobili scrittoi a ribalta sono modelli di scrivania molto pratici ed eleganti, che hanno sempre avuto un'ampia diffusione e ancora oggi sono molto ricercati. Questa ribalta ha una linea elegante e può essere inserita anche in una casa contemporanea, perfetta
all'interno di uno studio professionale come cassettone da ufficio o in ogni altro luogo, dall'ingresso al soggiorno, dalla mansarda alla camera da letto.