PICCOLO SCRITTOIO LASTRONATO - TOSCANA - XVIII SEC
Elegante Scrittoio Luigi XVI Toscano Intarsiato (Noce, Ciliegio e Bosso)
Descrizione del Mobile:
Splendido scrittoio in stile Luigi XVI, tipica espressione dell'ebanisteria Toscana della fine del XVIII secolo.
Questo mobile si distingue per l'eccezionale qualità degli intarsi e la raffinata linea neoclassica.
Materiali e Lavorazione:
Struttura: Lastronatura di noce e ciliegio.
Intarsi: Il piano e il fronte sono riccamente decorati con intarsi a motivi geometrici e floreali in contrasto, utilizzando il legno chiaro, dil bosso, per creare un effetto visivo di grande impatto.
Piano: La superficie superiore presenta una riserva ottagonale centrale che racchiude un delicato e simmetrico decoro floreale e a volute fogliate. Il bordo è caratterizzato da una cornice a spina di pesce.
Fronte: È presente nella fascia un cassetto anch'esso impreziosito da intarsi geometrici e completato da una maniglia ad anello in ottone.
Stile e Caratteristiche:
Linea: Tipica dello stile Luigi XVI, caratterizzata da una struttura rigorosa, linee rette e pulite che sostituiscono le curve del Rococò.
Gambe: Affusolate e slanciate (gambette a spillo), che conferiscono leggerezza ed eleganza all'intera struttura.
Stato di Conservazione: Il mobile si presenta inottimo stato di conservazione generale, con una bellissima patina e lucidatura a gommalacca.
Dimensioni :
95 x 58, altezza 79 cm.