Scrittoio a ribalta lastronato in legno di viola, Francia, metà XVIII secolo, Epoca Luigi XV
Scrittoio a ribalta lastronato in legno di viola, Francia, metà XVIII secolo, Epoca Luigi XV
Misure: cm H 94 x L 83,5 x P 46; P con la calatoia aperta 82 cm, H del piano dello scrittoio 69,5 cm
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questo elegante scrittoio a ribalta è stato realizzato in Francia verso la metà del XVIII secolo, in epoca Luigi XV. Il mobile è interamente lastronato nel pregiato legno di viola caratterizzato da una colorazione in cui il rosso scuro si alterna a striature violacee, consentendo all’ebanista di creare particolari giochi cromatici attraverso il posizionamento speculare delle specchiature secondo la venatura del legno.
Lo scrittoio si compone di due parti, una inferiore e una superiore. La parte inferiore presenta due cassetti impreziositi da serrature con chiave e bocchette in bronzo cesellato e dorato. La parte superiore si compone invece di un vano apribile dotato di una piccola anta ribaltabile (chiamata appunto “ribalta”) che, ruotando su delle cerniere, può essere abbassata e rialzata in base alle necessità. Quando è aperta fornisce un comodo piano d'appoggio per scrivere, foderato in pelle, e rivela una serie di sei piccoli cassettini e quattro vani a giorno, in cui riporre il materiale da cancelleria e piccoli oggetti personali. È molto curata nei dettagli anche all’interno, interamente lastronato e con pomelli in bronzo dorato per l’apertura dei cassetti. Di particolare pregio, le barre di sostegno della ribalta, quando aperta, sono in ferro con pomelli terminali in bronzo dorato. La ribalta poggia su gambe leggiadre e sinuose di forma leggermente arcuata. Tutte e quattro le gambe sono arricchite da profili in bronzo dorato che originano con un decoro rocaille e terminano con i puntali dei piedi riccamente cesellati.
Il mobile è perfettamente rifinito anche sul retro, caratteristica che ne aumenta il pregio e ne consente l’inserimento anche al centro di ambienti e non solo presso le pareti. I mobili scrittoi a ribalta sono modelli di scrivania molto pratici ed eleganti, che hanno sempre avuto un'ampia diffusione e ancora oggi sono molto ricercati. Le dimensioni contenute e la raffinatezza con cui è stato realizzato questo scrittoio suggeriscono un’importante committenza per una dimora di prestigio. Di grande eleganza, questa ribalta è un mobile di pregio e fascino che saprà far bella mostra di sé in qualsiasi ambiente, conferendo un decoro di valore. Può essere inserita in una casa contemporanea, come alternativa alla comune scrivania. È ideale per creare un angolo privato, perfetta all'interno di uno studio professionale o in ogni altro luogo, dall'ingresso al soggiorno, dalla mansarda alla camera da letto, donando all'intero ambiente la sua bellezza senza tempo.