Scrivania da centro in legno, Francia, fine XVIII secolo
Scrivania da centro in legno, Francia, fine XVIII secolo
Misure: cm L 95 x P 63,5 x H piano 71,5 (H massima delle gambe 57,5)
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
L’elegante scrivania da centro è stata realizzata nel nord della Francia verso la fine del XVIII secolo. La struttura lignea e finemente impiallacciata con essenze lignee esotiche, quali il bois de rose, il legno verde e il satinwood.
Il piano di appoggio ha un decoro a cornici concentriche con una grande specchiatura più scura al centroche riduce otticamente le dimensioni, alleggerendo il mobile. Il fronte, con un grande cassetto, e i laterali propongono giochi cromatici attraverso l’uso dei diversi legni, crendo cornici e riquadri. L’interno di alcuni di questi riquadri sono in lacca nera e creano un contrasto cromatico molto fine e particolare. Bronzi finemente cesellati e dorati ornano le superfici impreziosendo lo scrittoio.
Le quattro gambe, a forma di tronco di piramide rovesciata, sono anch’esse decorate con essense lignee di colori diversi che mirano a slanciare l’architettura d’insieme. Terminano con puntali in bronzo.
Questo scrittoio, caratterizzato da una colorazione chiara ed equilibrata, risulta molto decorativo e raffinato, facilmente collocabile in ogni ambiente, anche al centro di una stanza in quanto è completamente finito su tutti i quattro lati. La tipologia di decoro lo rende adatto sia accostato ad arredi antichi che, particolarmente, in contesti moderni.