Secrétaire Luigi XVI finemente intarsiato con piano in marmo e bronzi dorati, Francia XVIII secolo

AA-354363
Disponibile
Secrétaire Luigi XVI finemente intarsiato con piano in marmo e bronzi dorati, Francia XVIII secolo Misure: altezza cm 144, larghezza cm 100, profondità m 40 Prezzo compreso tra Euro 5.500,00 / 7.500,00 oggetto corredato da certificato d'autenticità Questo elegante secretaire Luigi...
Contattaci per il prezzo
La Brozzetti Antichità è in attività da 40 anni con sede nel...
Andrea +39 348 4935001 ; Leo +39 335 6067883
Fai un offerta o
una domanda al venditore

Secrétaire Luigi XVI finemente intarsiato con piano in marmo e bronzi dorati, Francia XVIII secolo

Misure: altezza cm 144, larghezza cm 100, profondità m 40

Prezzo compreso tra Euro 5.500,00 / 7.500,00

oggetto corredato da certificato d'autenticità

Questo elegante secretaire Luigi XVI è stato realizzato in Francia nella seconda metà del XVIII secolo.

Il mobile è finemente intarsiato con essenze lignee di colorazioni differenti che creano un piacevole effetto cromatico molto decorativo. Sul fronte del piano ribaltabile è intarsiata una composizione con strumenti musicali, spartiti e due colombe attorniate da elementi vegetali e un grande panneggio in stile classico. Sulle ante inferiori e nei laterali vi sono invece delle composizioni di fiori inscritte all’interno di cornici geometriche. Le tarsie sono pirografate, così da ottenere maggiore volume e finitura nel disegno, che appare infatti tridimensionale.

Il secretaire si compone di un piano in marmo incorniciato da una riserva in bronzo dorato. Nella fascia sotto piano c’è un cassetto, con maniglie e serratura in bronzo cesellato e dorato. Le bocchette delle serrature del cassetto, della calatoia e dei due sportelli sono in bronzo cesellato con motivo a fiocco Luigi XVI. La grande calatoia centrale nasconde all’interno un vano con ripiani a giorno, sei piccoli cassetti. Lo sportello aperto a ribalta funge da scrittoio, con piano in pelle. L’interno del mobile è ben rifinito e curato nei dettagli.

La parte bassa del secretaire ha due ante che celano un vano suddiviso da un piano d’appoggio.

Questo secretaire presenta una linea raffinata, sobria e di grande eleganza. Non ha grande ingombro frontale in quanto è poco profondo: si sviluppa lateralmente, consentendo di poterlo eventualmente anche utilizzare come credenza in un salotto.  Facilmente adattabile in qualsiasi ambiente, accanto a mobili antichi o moderni, è spiccatamente decorativo, luminoso e particolarmente gradevole.

Brozzetti Antichità

Indirizzo di consegna
Via Vittorio Emanuele 42/A
Cherasco, 12062
Italy