RISERVATE Coppia di importanti e rare specchiere in osso intagliato, Francia, manifattura di Dieppe, metà XIX secolo
Coppia di importanti e rare specchiere in osso intagliato, Francia, manifattura di Dieppe, metà XIX secolo
Misure 66 x 53 cm
Prezzo compreso tra 8.500,00/9.500,00 euro
oggetto corredato da certificato d'autenticità
Queste particolari ed importanti specchiere sono state realizzate dalla manifattura francese di Dieppe intorno alla metà del XIX secolo.
Ogni specchio di forma ovale è inserito in una cornice mistilinea di legno riccamente decorata da applicazioni in osso. Il materiale è finemente inciso ed intagliato: sono assemblate molteplici piccole parti a forma di foglia tra le quali compaiono elementi intagliati raffiguranti creature marine di fantasia, putti alati, piume e teste maschili i cui capelli e barba si compongono da elementi fogliati. Si trovano inoltre motivi araldici quali bandiere, scudi, corone ed è inciso in latino il motto “SCOTORUM”, ovvero “degli Scoti”. Con “Scoti” si intendevano gli Irlandesi e gli Scozzesi, discendenti della regina Scota (dalla quale deriva poi il nome di Scozia).
Le pregiate specchiere si contraddistinguono pertanto per una spiccata decoratività e per il loro grande fascino. Sono oggetti curiosi che possono essere accostati ad arredi antichi e moderni e sono adatti a qualsiasi ambiente al quale apporteranno un considerevole segno di ricercatezza.