Quattro applique ventole in legno scolpito e dorato, stile Luigi XV, Torino, XIX secolo
Quattro applique ventole in legno scolpito e dorato, stile Luigi XV, Torino, XIX secolo
Misure: cm H 60 x L 37 x P 22 massima (solo specchiera P 6 cm)
Prezzo: compreso tra 5.500,00 e 6.500,00 Euro
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Le quattro deliziose applique con specchiera e porta lume, realizzate nell’Ottocento in stile Luigi XV a Torino, presentano una cornice lignea mossa finemente intagliata a motivi fogliati caratteristici dello stile Luigi XV. Presentano una ricca cimasa a ventaglio che le alleggerisce e le rende leggiadre equilibrando la ricchezza dell’ornato rocaille.
Il legno ha una doratura a foglia d’argento meccata. La meccatura è una tipologia di doratura eseguita su foglia d’argento affinchè questa assumesse l’aspetto e la preziosità della foglia d’oro. La mecca è una vernice dalla ricetta antica che era custodita gelosamente nelle botteghe. Prevede l’utilizzo di gomma sandracca e gomma gutta in alcool, sangue di drago ed altri ingredienti che, in miscela tra loro, contribuiscono ai diversi elementi cromatici della mecca.
Questa tipologia di piccole specchiere, definite ventole, fungeva da applique a sostegno di candele per illuminare i corridoi o i salotti di residenze di pregio. La superficie riflettente dello specchio consentiva una gradevole e funzionale diffusione della luce dei lumi. Nella porzione bassa della cornice è infatti collocato un braccio in metallo con lumeggiature e bobeche floreale sul quale si applicava il portalume.
Queste ventole sono molto decorative e adatte in ambienti antichi, come di grande attualità ed eleganza accostate ad arredi moderni.
In un braccio portalume segnaliamo la mancanza di un elemento a foglia.