SPECCHIERA DORATA A MECCA - PIEMONTE - XVIII SEC.
Specchiera Piemontese del XVIII Secolo in Legno Intagliato e Dorato a Mecca-
Questa magnifica specchiera, risalente alla seconda metà del XVIII secolo, è un pregevole esempio dell'ebanisteria piemontese dell'epoca. Realizzata in legno massello, presenta una complessa e raffinata lavorazione di intaglio a mano, che ne esalta la grazia e l'eleganza.
Caratteristiche Tecniche:
Tipologia: Specchiera da camino/comò, tipica dell'arredo di prestigio settecentesco.
Provenienza: Piemonte, Italia.
Epoca: XVIII secolo (circa 1750-1790).
Materiali:
Struttura: Legno di conifera, come d'uso nelle produzioni piemontesi per la sua leggerezza e facilità di intaglio.
Finitura: Doratura a mecca. Questa tecnica, molto diffusa nel XVIII secolo, prevedeva l'applicazione di una foglia metallica (solitamente argento o stagno) successivamente verniciata con una lacca trasparente pigmentata con resine e coloranti per simulare l'oro. La doratura a mecca, con il tempo, tende ad assumere una patina calda e leggermente scura, visibile in alcuni punti, conferendo un aspetto autentico e vissuto.
Tecniche Costruttive:
Intaglio: La cornice e la cimasa sono interamente intagliate a mano con motivi rococò e neoclassici incipienti. Si distinguono volute fogliacee, elementi a rocaille stilizzati e motivi a ghirlanda, tipici del gusto transitorio tra il Rococò e il Neoclassicismo.
Stile: Pur mantenendo una forte influenza rococò nella voluttuosa cimasa e negli intagli laterali, si notano già elementi di transizione verso il Neoclassicismo, visibili nella maggiore compostezza della cornice rettangolare dello specchio e nella simmetria complessiva.
Specchio: Lo specchio originale presenta una leggera ossidazione e alcune "macchie" caratteristiche che attestano l'autenticità e l'età del manufatto.
Stato di Conservazione: Ottimo stato di conservazione generale, commisurato all'età. Presenta segni d'uso e del tempo (piccole mancanze nella doratura, patina scura della meccatura, che ne accrescono il fascino e l'autenticità storica. Eventuali restauri professionali eseguiti nel tempo sono stati mirati a preservarne l'integrità strutturale ed estetica.
Dimensioni :
Altezza Totale: 146 cm
Larghezza Massima: 75 cm
ISCRITTO AL RUOLO PERITI ED ESPERTI CAMERA COMMERCIO LA SPEZIA AL NUMERO SP. 579