SPECCHIERA TONDA, SORCIÈRE, SPECCHIO DELLE STREGHE - ANNI ‘50
Specchio dorato sorciere tondo in resina.
Decorato con sfere, profilo interno nero rigato.
Si tratta di uno specchio tondo e convesso, che rimanda un’immagine onnicomprensiva della stanza in cui è posto: a causa della superficie curva, il riflesso viene deformato come da una lente grandangolare — una distorsione chiamata in gergo fotografico “a barilotto”.
Chiamati anche “specchi dei banchieri”, venivano utilizzati fin dal XIV secolo da cambiavalute e orefici per per tenere sotto controllo la propria bottega con una visuale maggiore. Eppure è duecento anni più tardi, nell’arredamento degli interni borghesi dell’Europa settentrionale, che questi specchi trovarono la loro fortuna; un lusso che si democratizzò poi nel XIX secolo, quando cominciarono ad essere prodotti industrialmente.
la loro valenza era quella di status symbol, in quanto oggetti preziosi e ricercati.
Per questo, da strumenti di vigilanza divennero a poco a poco dei portafortuna, occhi benigni che proteggevano la famiglia.
Stato di conservazione ottimo.
Epoca: anni '50
Misura: diametro cm. 41,5
Oggetto corredato da certificato d'autenticità.
???? Antichità DELMONTE ????
- https://www.instagram.com/delmonteantichita/
- https://m.facebook.com/annadelmonte.971/?locale2=it_IT
CONTATTI:
PER QUALSIASI INFORMAZIONE AGGIUNTIVA NON ESITATE A CONTATTARMI!
- Cell. Anna 338 4989679
EMAIL: annadelmonteantico@libero.it
-DETTAGLI SPEDIZIONI-
Se la destinazione non dista eccessivamente dal mio deposito, la consegna la effettuo personalmente, a seconda dell'acquisto.
Il costo di spedizione varia se la destinazione finale è un centro storico in zona ZTL o una località difficilmente raggiungibile (località non raggiungibili da qualsiasi mezzo). Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.
-ASSICURAZIONE-
Alcune spedizioni sono assicurate (su richiesta). Se l'oggetto acquistato dovesse arrivare rotto o danneggiato è importante segnalare sulla bolla dello spedizioniere che il pacco viene ACCETTATO CON RISERVA, ELENCANDONE DETTAGLIATAMENTE LE MOTIVAZIONI.
In caso contrario il corriere non risponderà del danno