Tavolino da centro in legno intarsiato, Francia, primi anni del XIX secolo
Tavolino da centro in legno intarsiato, Francia, primi anni del XIX secolo
Misure: L cm 56 x P 40 x H 73,5
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questo elegante tavolino da centro in legno intarsiato è stato realizzato in Francia, nei primi anni del XIX secolo.
Il piano rettangolare ha i lati sagomati e mossi bordati da una lingotière in bronzo dorato. Impiallacciato in legno sapientemente posizionato a sfruttare le caratteristiche venature, ha al centro un piano in pelle con decorazioni in oro. La fascia sotto piano è intarsiata con essenze lignee esotiche dalla colorazione differente la cui combinazione crea dei paesaggi con case e alberi inscritti all’interno di cornici lignee che seguono l’andamento mosso del mobile. Sul fronte vi è un piccolo cassetto, con bocchetta della serratura in bronzo cesellato e dorato. Le gambe, impiallacciate e intarsiate, sono leggiadre e arcuate e terminano con puntali in bronzo cesellato e dorato.
Il tavolino è ispirato ai modelli dell’ebanista francese Charles Topino (nato intorno al 1742 - Parigi ,15 dicembre 1803), nominato maestro ebanista nel 1773. I suoi mobili si caratterizzano per l’intarsio raffigurante nature morte, influenzati dai pannelli laccati orientali. Le sue opere sono visibili alla Reggia di Versailles.
Questo tipo di tavolino da centro è particolarmente decorativo e pregevole per la tipologia di lastronatura e intarsi. Può essere poggiato contro una parete o, grazie alla sua finitura da centro, collocato in un salotto o in uno studio, accanto a poltrone e a divani.