Cassina intarsiata "alla certosina" - Venezia (1460/80 c.)

AA-404264
Disponibile
Cassina da viaggio interamente decorata a motivi geometrici  intarsio "alla certosina" Ebanisteria Veneziana Epoca XV° secolo  (1460/80 c.) Noce, avorio, osso e legni vari. Misure cm. 47 x 28 H. 20 Capolavoro di qualità museale. (La cassina fa parte delle più antiche...
Contattaci per il prezzo
Siamo presenti da molti anni nel mercato dell'antiquariato curando in...
+39 348 7225327 +39 346 7581427
Fai un offerta o
una domanda al venditore

Cassina da viaggio interamente decorata a motivi geometrici 
intarsio "alla certosina"


Ebanisteria Veneziana
Epoca XV° secolo  (1460/80 c.)

Noce, avorio, osso e legni vari.
Misure cm. 47 x 28 H. 20
Capolavoro di qualità museale.
(La cassina fa parte delle più antiche
realizzate con questa tecnica)


La pratica di decorare la superficie di mobili in legno con intarsi a contrasto chiaro-scuro era utilizzata già dagli artigiani dell'Antico Egitto.
 Continuò a prosperare durante il Medioevo nelle città islamiche come Il Cairo e Damasco, dove venivano creati motivi geometrici complessi e finissimi utilizzando minuscoli pezzi di osso, avorio, madreperla e diversi tipi di legno.
In seguito ai rapporti culturali e commerciali con l'oriente, la tecnica fu ripresa sia in Spagna che in Italia, in particolare a Venezia, a partire dal 1400 circa, ed era utilizzata su bauli, cassapanche e cassette come questa.
. Gli inventari veneziani del XVI secolo, nominano manufatti preziosi con intarsi alla veneziana (o in stile veneziano), e si riferiscono a questo minuzioso tipo di rivestimento decorativo.
Si presume che i più validi autori di queste magnifiche opere d'arte siano stati i frati certosini dei conventi nei dintorni di Venezia, dando origine alla denominazione di questa tipologia d' intarsio.
I loro lavori superavano per l'eccezionale finezza sia quelli spagnoli che quelli di produzione islamica, e si differenziano per la straordinaria manualità. Le minuscole tessere venivano infatti applicate sulla superficie del legno un pezzo alla volta e non a pannelli preconfezionati, risultando con il passare del tempo staccate fra loro con una naturale spaziatura ad effetto mosaico, anziché con superficie perfettamente liscia e uniforme.
Questi rarissimi gioielli dell'artigianato veneziano sono presenti nelle esposizioni dei più importanti musei interazionali, e sono da sempre considerate una tra le forme di ebanisteria più ricercate dai collezionisti di alto antiquariato.

Si rilascia certificato di autenticità a norma di legge (affiliato FIMA)

Spedizione tracciata (DHL TRACKING) e interamente assicurata con imballaggio antishock in cassa di legno su misura.

Consegna entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del bonifico (DHL EXPRESS)

Prezzo trattabile - Pagamento personalizzato

TUTTI I PARTICOLARI FOTOGRAFICI SUL SITO PRIVATO.   link:

https://www.antichitaischia.it/it/prodotto/cassina-da-viaggio-intarsi-alla-certosina
 .
 

Antichità Ischia Romano

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy