Coppia di importanti Appliques in bronzo dorato e cristallo, Francia, 1805 circa
Coppia di importanti Appliques in bronzo dorato e cristallo, Francia, 1805 circa.
Francia, Circa 1805
Misure: cm. 80x65x43
Questa importante coppia di appliques è un magnifico esempio di illuminazione decorativa di epoca Impero, datata al 1805 circa. Presentano una struttura a muro a cinque bracci portacandela, disposti simmetricamente in un'ampia curva orizzontale. Sono realizzate in bronzo dorato e cesellato al mercurio, abbinato a file di pendenti e gocce in cristallo molato, capaci di catturare e rifrangere la luce.
Gli elementi decorativi rimandano allo stile Impero propriamente francese: esemplificativa è l’aquila in cima, emblema di autorità imperiale. Sotto l’aquila è presente una corona di foglie d'alloro, simbolo classico di vittoria, sapienza e gloria.
Opere come queste venivano utilizzate per decorare e illuminare saloni di rappresentanza, gallerie o sale da pranzo in palazzi e residenze di lusso, riflettendo il gusto per lo sfarzo tipico del periodo Impero.
Per la qualità dell’esecuzione e per l’uso di materiali nobili, come i cristalli e il bronzo dorato, le appliques sono da ricondurre a una lussuosa manifattura di bronzisti parigini, di cui Napoleone Bonaparte fu grande mecenate.