Vaso cloisonné montato su bronzo dorato, Francia XIX secolo
Vaso cloisonne montato su bronzo dorato, Francia XIX secolo
Misure H 31.5 cm x L 35.5 cm
Prezzo compreso tra 2500,00 / 3500,00 euro
oggetto corredato da certificato d'autenticità
Questo elegante vaso o cachepot, realizzato in Francia nel XIX secolo, ha una struttura in bronzo dorato e finemente cesellato che sorregge un vaso realizzato con la tecnica cloisonné.
Il cloisonné, chiamato anche lustro di Bisanzio, è una tecnica di decorazione artistica a smalto, nella quale dei sottili fili o celle (detti in francese cloisons) vengono saldati ad una lastra di supporto dell'opera da costruire; successivamente, nelle zone rilevate dal metallo, viene colato dello smalto, ottenendo quindi una sorta di mosaico le cui tessere sono circoscritte esattamente dai listelli metallici. La raffinata decorazione di questo vaso è a fondo azzurro con piante e fiori e uccellini policromi.
La struttura in bronzo, di gusto orientale, corona il vaso con una fascia traforata che imita dei rametti intrecciati. Due prese fitomorfe percorrono l’altezza del vaso e si saldano alla base in bronzo circolare, cesellata con decori geometrici. La base poggia su quattro piedi in bronzo dorato e cesellato a forma antropomorfa. Si tratta di quattro creature di fantasia dalle sembianze di diavoli che, chini, sorreggono con schiena e braccia il vaso e la sua struttura. Tra ogni diavolo si trovano dei decori con elementi floreali e panneggi in bronzo.
Questo raffinato vaso, di spiccato carattere decorativo, può essere utilizzato come fioriera e cachepot, poggiato su un gueridon, su un cassettone, su una consolle o anche su un tavolo da pranzo o un tavolino da centro.
Buono stato di conservazione.