Orologio da tasca militare della seconda guerra mondiale, Helvetia, GSTP. WW2

AA-410561
Disponibile
Orologio da tasca militare della seconda guerra mondiale fornito alle forze armate britanniche, circa 1940. Firmato Helvetia. Il 14 aprile 1892, la società orologiera svizzera Louis Brandt & Frere ha registrato il nome 'Helvetia' come uno dei marchi per i loro orologi. Due anni più tardi,...
450
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Adoro questo lavoro, adoro cercare e trovare oggetti che raccontano una storia, la m...

Orologio da tasca militare della seconda guerra mondiale fornito alle forze armate britanniche, circa 1940.
Firmato Helvetia.

Il 14 aprile 1892, la società orologiera svizzera Louis Brandt & Frere ha registrato il nome 'Helvetia' come uno dei marchi per i loro orologi.
Due anni più tardi, nel 1894, hanno anche registrato il nome 'Omega' e applicato ad una nuova gamma di alta qualità di movimento a orologi tasca che avevano sviluppato utilizzando la tecnologia di produzione avanzata.
Così di successo sono stati i nuovi orologi Omega che i fratelli Brandt hanno deciso di formare una nuova società con Louis Brandt & Frere e spostare la produzione di alcuni dei loro altri orologi ad esso al fine di fare spazio nella loro fabbrica di Bienne per consentire l'aumento della produzione di orologi Omega.
Il 5 agosto 1895, la nuova società 'Société d'Horlogerie La Générale' è costituita a La Chaux-de-Fonds in joint venture i cui direttori sono Louis Paul Brandt, Edouard Boillat. Nel 1897 la società viene registrata con il nome inglese di 'General Watch Co' e la sede legale viene trasferita a Bienne.
Già nel 1895, La Générale aveva iniziato a produrre orologi a movimento con leva di migliore qualità, venduti principalmente sotto il marchio Helvetia.
La Generale ha terminato la prima guerra mondiale in una posizione forte. Nel 1920 la società era valutata a 1.000.000 di franchi svizzeri, più del doppio del suo valore prima della guerra.
La seconda guerra mondiale è stato un altro periodo di espansione per l'azienda. Fornivano orologi da taschino agli eserciti britannico e tedesco, orologi da polso ai tedeschi e, alla fine della guerra, agli eserciti americani, nonché cronometri speciali per la Royal Navy. Alla fine degli anni '40, come alla fine della prima guerra mondiale, il valore della General Watch Co era raddoppiato, passando da un minimo di 350.000 franchi svizzeri nel 1938 a 700.000 nel 1948...


Orologio da 19" fornito da Helvetia per l'esercito britannico con lancette luminose e quadrante bianco, una cassa in metallo cromato con fondo a pressione.

Movimento ad ancora calibro 32A, 15 rubini.
Carica e regolazione tramite corona.
Il calibro 32A era lo stesso fornito all'esercito tedesco ed è di ottima qualità e finitura ad un livello sorprendentemente alto per un orologio militare prodotto in serie.

La cassa di questi orologi è contrassegnata da un numero di serie militare individuale, talvolta preceduto da una lettera che indica il contratto in base al quale sono stati ordinati gli orologi (G e P nel caso dell'Helvetia).

 G.S.T.P. è l'acronimo di General Services Trade Pattern. Questi orologi G.S.T.P. sono stati acquistati dal governo britannico per le forze armate.

Quadrante in smalto bianco originale firmato Helvetia, con lancette originali. Ottime condizioni.

Orologio Funzionante.
Pezzo storico della seconda guerra mondiale.

Diametro 52 mm.

Per vedere il video del funzionamento dell'orologio, aprire il link qui sotto:
https://youtu.be/60wmO9PJ4wc

Consegna inclusa tramite corriere espresso (UPS-DHL)
Spedizione in tutta l'Unione Europea.
CONTATTA PER LE SPEDIZIONI AL DI FUORI DELL'UNIONE EUROPEA

Pagamento: Bonifico bancario, Paypal

VEDERE LA MIA GALLERIA... troverete altri articoli interessanti.

Da oltre 30 anni nel settore dell'antiquariato, l'Antiquariato Cherubini Zorzella garantisce ai propri clienti la massima serietà, sicurezza degli acquisti con cura nell'imballaggio e tracciabilità dei pacchi.

Antiquariato Cherubini Zorzella

Indirizzo di consegna
Via Madonna 387
Bovolone, 37051
Italy