Orologio da tavolo in bronzo cesellato e dorato, Francia, primi anni del XIX secolo
Orologio da tavolo in bronzo cesellato e dorato, Francia, primi anni del XIX secolo
Misure: cm H 30 x L 22 x P 12
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questo orologio da tavolo è stato realizzato in bronzo cesellato e dorato nei primi anni del XIX secolo in Francia, epoca Impero. La struttura bronzea si compone di una parte centrale, in cui è posizionata la cassa dell’orologio. Questa è sorretta da due cigni posti di profilo con ali aperte. Il collo dei cigni, curvato verso il basso, sorregge un cesto ovoidale traforato con ringhiera a motivo geometrico.
I cigni poggiano le zampe su una base ovale riccamente cesellata. Nella fascia superiore vi è un decoro con motivi a nastri e girasoli. Nella fascia frontale, un’applicazione sempre in bronzo dorato, è cesellata con la raffigurazione di due cigni, il cui corpo si trasforma in elementi vegetali, che sorreggono un cesto colmo di fiori. La base poggia su quatto piedini a sezione circolare.
L’orologio è molto decorativo, particolarmente adatto ad essere esposto su cassettoni e consolle, ma anche su tavoli scrivanie, librerie e tavolini da salotto. Luminoso ed elegante, può essere accostato sia ad arredi antichi che di epoca moderna. All’interno del cesto è possibile posizionare una composizione di fiori o di frutta o può essere pensato come bruciaprofumi. La finitura del bronzo anche nella parte posteriore, rende gradevole l’orologio anche se posto davanti ad uno specchio.
Il movimento dell’orologio è funzionante, da revisionare.