"Ecce Homo" rarissima pace in bronzo
Pace raffigurante "Ecce Homo"
Toscana fine del '400 - inizi del '500
Bassorilievo in bronzo a patina scura
Misure cm. 10 x 7 teca 12 x 8
Perfette condizioni
Fusione a cera persa finemente cesellata di eccellente qualità.
Splendida "Pace" da liturgia in bronzo fuso e cesellato raffigurante una intensa immagine di Cristo incoronato di spine, legato e col bastone in mano.
E' l'iconografia più diffusa dell' "Ecce Homo".
Cristo flagellato, con il volto sfigurato dal dolore e legato alla corda è presentato da Pilato alla folla per essere deriso e insultato.
La placca, lavorata in bassorilievo, è di grande messaggio simbolico e rappresenta tutte le sofferenze del figlio di Dio per la redenzione dal peccato dell'intera umanità.
Proprio per questo era una delle immagini più usate su questi oggetti della liturgia cristiana, che il sacerdote baciava durante la celebrazione della Santa Messa per poi offrirla agli altri officianti ed infine ai fedeli.
Il rito era in voga dal XIII° secolo per sostituire l'antica usanza del "bacio della Pace" ( ora si usa la stretta di mano) e da qui la denominazione dei preziosi manufatti.
La "Pace" che qui presentiamo risale alla fine del '400 e si distingue per la splendida esecuzione e per la straordinaria patina d'uso che ne evidenzia la giusta epoca rispetto alle riedizioni più tarde.
E' incassata dentro una teca di legno.
Si rilascia certificato di autenticità e scheda descrittiva.
Spedizione tracciata (DHL TRACKING) e interamente assicurata con imballaggio antishock in cassa di legno su misura.
Consegna entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del bonifico (DHL EXPRESS)
Prezzo trattabile e pagamenti personalizzati.