"Allegoria dell' Eternità"
"Allegoria dell' Eternità"
Grande scultura in bronzo, esemplare unico fusione a cera persa.
Marcel Debut (Parigi 1865 -1933) con marchi della fonderia parigina "C & L" Deposee bronze garantiautitre. Nr. 8423.
Dimensioni : h. 60 largh. 32 prof. 28
Eseguita tra la fine dell' 800 e gli inizi del '900. (Liberty)
L' opera rispecchia in maniera perfetta i dettami dello stile Liberty, una corrente artistica che si sviluppa a livello europeo con diverse diciture tra la fine dell '800 e gli inizi del '900.
La scultura bronzea qui analizzata evidenzia appieno tale movimento artistico sia nella posa sinuosa della donna sia nell'enfasi dei panneggi e dei capelli, capaci di conferire all'immagine il senso di una naturale verosimiglianza.
L'atto di incidere la pietra assume un significato allegorico di "Eternità", di incisione indelebile su un supporto che non risente del trascorrere del tempo e quindi destinato ad essere trasmesso alle prossime generazioni.
L'elegante movimento che percorre la figura, privo di ogni esuberanza decorativa, si accompagna agli elementi naturali rappresentati dalla pietra, dai fiori e dalle piante che fanno da contorno all'opera, i quali evidenziano un gusto lineare e raffinato tipico dell'estetica naturalistica dell' Art Nouveau.
E' una grande ed importante fusione in bronzo di altissimo livello eseguita da uno dei più validi scultori francesi del primo '900.
Certificato di autenticità a norma di legge