"Diana cacciatrice con capriolo" - XIX Secolo - Bronzo

AA-339484
Disponibile
Scultura raffigurante "Diana cacciatrice con capriolo", interamente in bronzo patinato e base in marmo nero. Timbro "Reduction Mecanique, Collas Brevete" sulla base. Si tratta della riproduzione della "Diana di Versailles", oggi al Louvre di Parigi Provenienza: Francia Epoca: XIX secolo...
3.800
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Galleria Bosi
Antiquariato, mobili, dipinti, oggetti

Scultura raffigurante "Diana cacciatrice con capriolo", interamente in bronzo patinato e base in marmo nero. Timbro "Reduction Mecanique, Collas Brevete" sulla base.
Si tratta della riproduzione della "Diana di Versailles", oggi al Louvre di Parigi

Provenienza: Francia

Epoca: XIX secolo

Dimensioni base: L20 x P16 cm 

Dimensioni: L28 x P23 x H45 cm

Il marchio ufficiale di Collas è mostrato nel profilo laterale con REDUCTION MECANIQUE intorno al perimetro e il suo nome A. COLLAS, sotto la parola aggiunta “BREVETE” che significa “patentato”.

Achille Collas (1795-1859) è stato un importante ingegnere e inventore francese che ha sviluppato un modo di copiare meccanicamente le sculture su scala ridotta, un processo che ha chiamato “réduction méchanique”. La conseguente divulgazione di piccole sculture e statue trasformò letteralmente l’industria del bronzo.

Perfezionò la sua macchina di riproduzione meccanica nel 1836 e due anni dopo formò la sua partnership con Barbedienne. Presto produssero una versione della Venere di Milo, ma gli affari rimasero lenti fino a quando l’azienda presentò il suo lavoro alla Grande Esposizione del 1851 a Londra (nota anche come Crystal Palace Exhibition), dove ricevette una medaglia speciale. Collas fu anche insignito di una medaglia nel 1855 all’Esposizione Universale di Parigi.

Galleria Bosi

Indirizzo di consegna
Via Como, 2
Roma, 161
Italy