Medaglione Massonico - Trigramma IHS - Diametro 55 cm - Marmo d'Istria - fine 19° secolo - Venezia

AA-273058
Disponibile
Spettacolare e rarissimo Medaglione Massonico in Marmo d'Istria, lavorato e scolpito a mano, raffigurante il Trigramma IHS, sormontato da una croce e circondato da un sole. Provenienza Venezia, collezione privata. Tale scritta ha posseduto nel corso del tempo varie interpretazioni, la più nota...

Spettacolare e rarissimo Medaglione Massonico in Marmo d'Istria, lavorato e scolpito a mano, raffigurante il Trigramma IHS, sormontato da una croce e circondato da un sole. Provenienza Venezia, collezione privata.
Tale scritta ha posseduto nel corso del tempo varie interpretazioni, la più nota fu "Iesus Hominum Salvator" ovvero "Gesù, Salvatore del genere umano".
Questo Trigramma è sempre stato associato all'immagine del sole e a sigilli pagani e massonici. Il trigramma I.H.S. fu promosso e diffuso da Bernardo da Chiaravalle e Bernardino da Siena.
L'uso idolatrico venne denunciato da molti credenti e il "papa" Martino V pensò di "risolvere il caso" con l'aggiunta di una piccola croce sopra la lettera H.
Lotto più unico che raro, di sporadica reperibilità, da sottolineare la patina del marmo, esclusivo.
Si può appendere facilmente al muro. Dalle medie dimensioni, ben proporzionato e di peso opportuno.
E' in ottime condizioni, integro.
Sarà spedito con cassa di legno ed adeguato imballaggio.
Spedizioni economiche, sicure e tracciabili in tutto il Mondo.
Disponibile anche il ritiro presso il nostro magazzino.

Misure:
- Diametro 55 cm
- Spessore 5 cm
Peso 31 Kg.

A.G.ANTICHITA'

Indirizzo di consegna
Rovigo 45021
Italy