Scultura, Busto di Juliette Récamier - H 69 cm - Marmo di Carrara - Venezia - Fine '800/inizio '900

AA-270023
Disponibile
Magnifico busto in marmo di Carrara raffigurante Juliette Récamier. L'opera proviene da una collezione privata di Venezia. La scultura rappresenta il busto di Jeanne Françoise Julie Adélaïde Bernard, meglio nota come Juliette Récamier o Madame Récamier (Lione, 3 dicembre 1777 – Parigi, 11...

Magnifico busto in marmo di Carrara raffigurante Juliette Récamier.
L'opera proviene da una collezione privata di Venezia.

La scultura rappresenta il busto di Jeanne Françoise Julie Adélaïde Bernard, meglio nota come Juliette Récamier o Madame Récamier (Lione, 3 dicembre 1777 – Parigi, 11 maggio 1849), una famosa salottiera francese nell’epoca del Direttorio e del Primo Impero. La famiglia di Juliette apparteneva alla borghesia di Lione: suo padre, Jean Bernard, era un notabile reale. Nominato direttore delle finanze, si trasferì a Parigi con la famiglia nel 1786. La madre di Juliette invece, ereditiera dalla ricca dote, era una donna mondana e intelligente. Il salotto di Madame Récamier divenne presto il luogo di ritrovo di una società d’élite, ma non mancò di coinvolgere le alte sfere del potere. La straordinaria bellezza e lo charme di Juliette le guadagnarono una gran folla di ammiratori. La raffinata dama fu tra le prime ad adottare il “gusto alla greca” nel vestiario – semplicissimi abiti di mussola semitrasparente – e giocò un ruolo non indifferente nella diffusione del gusto per l’antichità, poi conosciuto come Stile Impero.

In questo raffinatissimo marmo Juliette abbassa timidamente lo sguardo e trattiene con entrambe le mani un velo sul suo petto, coprendosi i seni, in un gesto di grande pudore e riservatezza. Un lieve sorriso le aleggia sulle labbra e i suoi capelli ondulati sono trattenuti da una fascia in un’alta acconciatura. L’opera deriva dal modello realizzato dallo scultore francese Joseph Chinard (Lione 12 febbraio 1756 -20 giugno 1813).

L'opera è di grandissimo pregio e di grande qualità. Magnifica la patina e la venatura del marmo che esprime una lucentezza fuori dal comune.
Perfetta come complemento d'arredo, posizionata anche sopra ad una colonnina. Dalle medie dimensioni, proporzionata e dal peso opportuno.
Spettacolare la cura e la precisione dei dettagli, la finezza del volto, delle vesti sono di elevatissima qualità.
Si presenta in ottime condizioni generali, integra.
Sarà spedita con cassa di legno ed adeguato imballaggio.
Spedizioni economiche, sicure e tracciabili in tutto il Mondo.
Disponibile anche il ritiro presso il nostro magazzino.

Misure:
- Altezza 69 cm
- Base 18 x 18 cm
- Larghezza max 29 cm
- Profondità max 25 cm
Peso 47 Kg.

A.G.ANTICHITA'

Indirizzo di consegna
Rovigo 45021
Italy