La deposizione di Atala, Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson (Montargis, 1767 – Parigi, 1824), Seguace di

AA-376253
In stock
La deposizione di Atala Seguace di Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson (Montargis, 1767 – Parigi, 1824) XIX-XX secolo Olio su tela (47 x 65 cm. - Incorniciato 67 x 84 cm) Il dipinto proposto trae ispirazione dal dipinto ‘Atala al sepolcro’, opera fulcro della...
1.400
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer

La deposizione di Atala

Seguace di Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson (Montargis, 1767 – Parigi, 1824)

XIX-XX secolo

Olio su tela (47 x 65 cm. - Incorniciato 67 x 84 cm)

Il dipinto proposto trae ispirazione dal dipinto ‘Atala al sepolcro’, opera fulcro della corrente pre-romantica francese, che unisce nella stessa tela i temi del sacrificio e della morte in una scena commovente, opera del pittore Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson.

Allievo prediletto di Jean-Louis David, da cui ereditò un formale linguaggio neoclassico, presentò questo dipinto, considerata tra sue migliori creazioni, al Salon di Parigi nel 1808, ed oggi è esposta al Museo del Louvre.

Il soggetto è tratto dal romanzo di François-René de Chateaubriand - scrittore considerato il fondatore del Romanticismo letterario francese - che racconta l’infelice e sventurato amore di Chactas, un giovane indigeno, per la figlia di uno spagnolo e di un’indiana convertitasi al cristianesimo, la bellissima Atala.

Qui il guerriero indigeno Chactas piange stringendo le gambe della sua amata, la nativa americana convertita al cristianesimo Atala, appartenente ad una tribù rivale. Nonostante i due siano riusciti a fuggire dalle rispettive famiglie per inseguire il loro amore, Atala è legata dalla nascita da un voto di castità, e preferisce ingerire del veleno, che in breve tempo la conduce alla morte, pur di non cedere alla tentazione dell'amore per Chactas.

 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera viene venduta corredata di certificato di garanzia ed autenticità, con scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, su appuntamento; saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.

In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.

Contattateci, senza impegno, per ricevere qualsiasi altra informazione.

Seguiteci anche su :

https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy