Tavolino da centro in mogano Escalier de Cristal, Parigi, seconda metà del XIX secolo

AA-337610
In stock
Tavolino da centro in mogano Escalier de Cristal, Parigi, seconda metà del XIX secolo Misure: cm L 46 x P 33 x H 68 Prezzo: trattativa riservata Oggetto accompagnato da certificato di autenticità. Il tavolino fu realizzato dalla celebre manifattura parigina Escalier...
Contact us for a price
La Brozzetti Antichità è in attività da 40 anni con sede nel...
Andrea +39 348 4935001 ; Leo +39 335 6067883
Ask a question or make an offer

Tavolino da centro in mogano Escalier de Cristal, Parigi, seconda metà del XIX secolo

Misure: cm L 46 x P 33 x H 68

Prezzo: trattativa riservata

Oggetto accompagnato da certificato di autenticità.

Il tavolino fu realizzato dalla celebre manifattura parigina Escalier de Cristal verso la fine del XIX secolo.

L’Escalier de Cristal (1804-1923) è un’antica manifattura creata a Parigi da Marie Desarnaud, nata Marie Jeanne Rosalie Charpentier, nel 1804. Famosa sotto la Restaurazione, è la prima casa commerciale della sua epoca a proporre pendoli, candelabri, vasi ornamentali che associano il cristallo molato e il bronzo dorato. La qualità delle sue creazioni viene unanimemente riconosciuta in occasione dell’esposizione dei prodotti dell’industria francese del 1819 dove ottiene la medaglia d’oro con il tavolo da bagno della duchessa di Berry. Solo verso la fine del regno di Luigi Filippo il negozio estende la sua attività al commercio del mobile e comincia a fabbricare ebanisteria intorno al 1870 e offrendo in vendita oggetti di grande lusso sia originali che nello stile del XVIII secolo.

Il tavolino è eseguito in legno massello di mogano, nello stile di Luigi XV. Presenta un piano d’appoggio dal perimetro mosso. Dal un lato si trova un cassetto e simmetricamente ha un piano estraibile. Le gambe arcuate sono raccordate in posizione bassa da un altro piccolo pianetto sotto al quale vi è la stampigliatura della manifattura “Escalier de Cristal Paris”. Il mobile è impreziosito da alcuni dettagli in bronzo dorato: una cornice corre attorno alle superfici di appoggio e quattro puntali decorano i piedi con bronzi cesellati a motivo fogliato. Il tavolino rappresenta appieno le caratteristiche dell’illustre manifattura: di piccole dimensioni, ha una linea aggraziata e elegante e un’accurata tecnica di realizzazione.

E’ stato pensato per essere utilizzato come tavolino da centro, perfetto per essere collocato tra divani e poltrone o addossato ad una parete di un salone, di uno studio o un ingresso. La sua linea raffinata lo rende adatto sia in un ambiente con arredi antichi che di gusto moderno.

Brozzetti Antichità

Via Vittorio Emanuele 42/A
Cherasco, 12062
Italy