Antica icona russa "le grandi festività e scene dei Vangeli" VENDUTA

AA-371782
In stock
"Le grandi festività e scene dei Vangeli e dell'Antico Testamento" Antica icona russa Tempere all'uovo su tavola fondo oro. Mosca, inizi del XIX° secolo. cm. 31 x 36 Splendida icona Russa di eccezionale bellezza, con 16 immagini a formelle...
2.500
+
Add to wish list
Siamo presenti da molti anni nel mercato dell'antiquariato curando in...
+39 348 7225327 +39 346 7581427
Ask a question or make an offer

"Le grandi festività e scene dei Vangeli e dell'Antico Testamento"

Antica icona russa

Tempere all'uovo su tavola fondo oro.

Mosca, inizi del XIX° secolo.

cm. 31 x 36

Splendida icona Russa di eccezionale bellezza, con 16 immagini a formelle rettangolari disposte intorno alla grande scena centrale raffigurante la Resurrezione e la Discesa agli Inferi di Cristo.

Questa importante opera, dipinta su fondo oro, esprime il massimo livello pittorico raggiunto dalla celebre scuola di Mosca e riesce a stupire per la spettacolare capacità realizzativa nella descrizione miniaturistica di ogni particolare.

I sedici riquadri disposti intorno alla tavola centrale, rappresentano ognuno una scena completa e ben definita nella descrizione dei paesaggi e dei numerosissimi personaggi protagonisti con la seguente sequenza:

La nascita della Vergine - La presentazione della Vergine al Tempio - l'ospitalità di Abramo e Sara, ovvero La Trinità del Nuovo testamento - L'annunciazione - La Nascita di Cristo - La presentazione di Gesù al Tempio - Il Battesimo di Gesù - L' Entrata in Gerusalemme, ovvero La Festa delle Palme - La Trasfigurazione sul monte Tabor, con i Profeti Elia e Mosè e gli Apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni - L'Ascensione di Cristo - La dormizione della Vergine con Cristo che scende a raccogliere l'Anima di Maria Bambina - La resurrezione di Lazzaro - La decollazione del Battista - L' Adorazione della Santa Croce - La vita del Profeta Elia col carro di fuoco - Pokrov, ovvero la Protezione della Madre di Dio con il Re Costantino e la Regina Elena.

La tavola centrale, infine raffigura la Resurrezione di Cristo e la discesa agli inferi, la Pasqua Cristiana, considerata la Festa più importante dalla Chiesa Bizantina Ortodossa.

Una elegante cornice  a fitti motivi geometrici decora il bordo della tavola ed una più sottile divide la scena centrale dai 16 piccoli riquadri perimetrali.

Lo stato di conservazione è ottimo ed il fondo oro presenta una bellissima patina del tempo.

E' Icona russa di altissima qualità, rara e preziosa, con una splendida gamma cromatica evidenziata dalla luce irradiata dall'oro, opera che ha richiesto grande impegno da parte di un autore particolarmente dotato.

Certificato di  autenticità

Spedizione tracciata (DHL TRACKING) e interamente assicurata con imballaggio antishock in cassa di legno su misura.

Consegna entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del bonifico (DHL EXPRESS)

Prezzo trattabile e pagamenti personalizzati

Tutti i dettagli fotografici dellopera link:

https://www.antichitaischia.it/it/prodotto/--le-grandi-festivita-e-scene-dei-vangeli-

 

 

Antichità Ischia Romano

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy