Cristo e la Samaritana al pozzo, Pittore fiammingo del XVII secolo

AA-378727
In stock
Pittore fiammingo del XVII secolo Cristo e la Samaritana al pozzo   Olio su tela cm. 76 x 104 - in cornice cm. 93 x 121   Dettagli -  link  -    L'opera si ascrive ad un pittore fiammingo, attivo nel Seicento, ed illustra...
7.300
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer
Pittore fiammingo del XVII secolo
Cristo e la Samaritana al pozzo
 
Olio su tela
cm. 76 x 104 - in cornice cm. 93 x 121
 
Dettagli - link - 
 
L'opera si ascrive ad un pittore fiammingo, attivo nel Seicento, ed illustra l’episodio, tratto dal Vangelo di Giovanni (Gv 4, 1-30), del dialogo tra Cristo e una donna samaritana presso il pozzo di Giacobbe, nei pressi della città di Sicar, dal quale la donna ha appena attinto dell’acqua poi riposta in una brocca.
 
Il tema (uno dei più anticamente frequentati nell’arte cristiana controriformista) celebrava i concetti precipui del Concilio di Trento: l’incontro con la samaritana ha il significato simbolico dell'innovazione portata da Cristo che offre la buona novella anche a chi non è considerato ebreo puro. Anche il luogo dell’evento, piuttosto insolito e certamente non religioso, secondo la tradizione biblica, era ricco di significati e di evocazioni storico salvifiche.
 
L’episodio evangelico si riflette nella nostra tela con un’interessante traduzione sia in termini compositivi che di qualità pittorica, trovando il suo culmine nella figura aggraziata della Samaritana, con la sua posa elegante, sottolineata dai sapienti panneggi delle vesti e dalla sua gestualità.
 
L’autore allarga l’orizzonte della scena, mostrando lo scorcio della città di Sicar, rischiarata dal chiarore dell'alba di un nuovo giorno, e dalla quale stanno ritornando i discepoli di Cristo - nel racconto evangelico sono nominati Giovanni, Pietro ed Andrea - seguiti da altri e dagli abitanti incuriositi di vedere di persona il nuovo Messia.
 
Le condizioni di conservazione dell’opera appaiono molto buone.
 
Il dipinto è venduto assieme ad una piacevole cornice, in legno laccato.
 
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
 
L’opera viene venduta corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
 
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
 
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
 
Seguiteci anche su :
 
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy