Madonna con Bambino, Anton Maria Piola (Genova, 1654 – 1715) cerchia

AA-383779
In stock
Anton Maria Piola (Genova, 1654 – 1715) cerchia Madonna con Bambino Scuola genovese della seconda metà del Seicento Olio su tela (93 x 74 cm. - In cornice antica 110 x 92 cm.) (Opera corredata da expertise della dott.ssa Arabella Cifani)   Nella piacevole...
6.500
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer

Anton Maria Piola (Genova, 1654 – 1715) cerchia
Madonna con Bambino

Scuola genovese della seconda metà del Seicento

Olio su tela (93 x 74 cm. - In cornice antica 110 x 92 cm.)

(Opera corredata da expertise della dott.ssa Arabella Cifani)

 

Nella piacevole opera proposta, raffigurante una classica scena di Natività, la Madonna è immortalata in adorazione mentre tiene dolcemente il lenzuolo su cui è adagiato il Bambino, con un gesto di protezione ed orgoglio che agevola un'atmosfera di intimo raccoglimento, oltre alla presenza di tre cherubini nella parte alta.

L’analisi stilistica della tela può agevolmente ricondurne l’esecuzione ad un pittore di scuola genovese ed attivo nel corso del XVII secolo, precisamente con le opere devozionali provenienti dalla bottega di Domenico Piola (Genova, 1627-1703), assoluto protagonista della cultura genovese barocca.

Piola fu titolare della più importante bottega pittorica cittadina del tempo, definita "Casa Piola”, dove collaborarono anche i figli Paolo Gerolamo e Anton Maria.

La sua produzione, che si specializzò in una tipologia di dipinti di forte valenza decorativa, profani ed allegorici, destinati alla decorazione dei palazzi patrizi genovesi, si dedicò invero anche ad una raffinata serie di opere a carattere religioso.

In particolare, lo stile seno nostro bel dipinto si avvicina a quello del figlio Anton Maria Piola (Genova, 1654 – 1715), che predilesse intime composizioni devozionali, e fu continuatore di una tradizione pittorica famigliare ben riconoscibile nella tipologia dei volti dall'espressione dolce, nella resa dei panneggi gonfi e opachi, nel tendenziale appiattimento dei volumi e dello spazio, nella gamma cromatica che ribadisce la prevalenza dei toni freddi con dominante grigio-azzurra e fa coincidere l'apice luministico col centro spaziale della scena che in questo caso è il Bambino Gesù, che emana luce con i suoi candidi panni e le sfumature grigio-azzurre della veste della Vergine.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera è completata da una piacevole cornice in legno antica ed è venduta corredata di certificato di autenticità e garanzia.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.

Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Seguiteci anche su :

INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy