Sacra Famiglia (VENDUTO)

AA-383967
In stock
Nicolas Poussin (Les Andelys 1594 – Roma 1665) Cerchia di  Sacra Famiglia con santa Elisabetta e san Giovannino in un paesaggio Olio su tela, 56 x 68 cm., in cornice 72 x 85 cm.   Dettagli completi...
Contact us for a price
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer
Nicolas Poussin (Les Andelys 1594 – Roma 1665) Cerchia di 
Sacra Famiglia con santa Elisabetta e san Giovannino in un paesaggio
Olio su tela, 56 x 68 cm., in cornice 72 x 85 cm.
 
Dettagli completi dell'opera: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/la-sacra-famiglia-nicolas-poussin
 
Vi presentiamo questa splendida opera che raffigura l’episodio, tratto dall’Antico Testamento, dell’incontro della Sacra Famiglia con Santa Elisabetta ed il piccolo San Giovannino.
 
San Giuseppe, in secondo piano, è tra Santa Elisabetta, seduta a terra, e la Madonna. Le due tengono sulle ginocchia i rispettivi figli, San Giovannino e Gesù che giocano con un cartiglio da cui si intravede la scritta “Ecce Agnus Dei”, evocante le parole con con cui Giovanni Battista, da adulto, si rivolgerà a Cristo riconoscendo in lui l’atteso Messia, il salvatore degli uomini.
 
L’impostazione è semplice ma eloquente, intrinseca di solennità ma addolcita dalla forte intesa sentimentale tra i personaggi, sottolineata dai loro sguardi incrociati carichi di grande umanità.
 
Anche la disposizione delle figure enfatizza il loro rapporto intimo, con la Madonna che sostiene Gesù Bambino bilanciata dalla presenza degli altri personaggi, disposti in modo concentrico per valorizzare l’importanza di ciascuno.
 
Si evidenzia una decisa ricerca di delicate corrispondenze formali, nella ritmica del tratto e delle curve, oltre a quelle psicologiche; sguardi e gesti infatti si intrecciano sapientemente, in un complesso studiatissimo ma dall’effetto estremamente semplice e naturale, con un tono sereno e pacato.
 
Di grande effetto anche l’attenzione posta al paesaggio sullo sfondo, nel quale compaiono vedute di città e vari scorci paesaggistici, ricco di dettagli, con colline, borghi arroccati e rovine architettoniche, che evocano la zona circostante Roma.
 
L’opera riprende una composizione ideata, durante il lungo soggiorno a Roma, da Nicolas Poussin (Les Andelys 1594 – Roma 1665)*, ed è un eccellente esempio di come l’autore seppe amalgamate e fondere l’ideale del classicismo francese con i caratteri desunti dal rinascimento italiano, d’ispirazione raffaellesca.
*‘La Sainte Famille avec saint Jean et sainte Élisabeth dans un paysage’ - Nicolas Poussin, 1650 circa, (Musée du Louvre): https://collections.louvre.fr/en/ark:/53355/cl010062512
 
Sebbene non sia facile formulare un’attribuzione precisa, considerato l’ambiente culturale estremamente prolifico ed eterogeneo, tuttavia, per quel che si può dedurre osservando il quadro e la sua eccellente qualità, possiamo ipotizzarne la realizzazione nella Città Eterna intorno alla seconda metà del secolo, da parte di uno dei tanti artisti che certamente conobbero ed entrarono in contatto con le opere del Poussin.
L’opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un expertise fotografico con scheda descrittiva;
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

Contattateci per qualsiasi informazione.
 
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy