Ritratto di fanciulla come allegoria della pittura, Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757)

AA-379636
In stock
Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757) Ritratto di fanciulla con tavolozza e pennelli, come allegoria dell’arte della pittura Olio su tela (160 x 91 cm. - In cornice 178 x 107 cm.) Dettagli completi direttamente sul nostro portale ( link ) Questo splendido dipinto,...
9.500
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer

Mattheus Terwesten (L'Aia, 1670 - 1757)

Ritratto di fanciulla con tavolozza e pennelli, come allegoria dell’arte della pittura

Olio su tela (160 x 91 cm. - In cornice 178 x 107 cm.)

Dettagli completi direttamente sul nostro portale (link)

Questo splendido dipinto, di notevole impatto scenografico, ci mostra un’affascinante figura femminile ritratta a figura intera e grandezza naturale, una giovane fanciulla agevolmente identificabile come l’allegoria dell’Arte della Pittura.

Un mazzo di pennelli che stringe tra le mani e la sua tavolozza sono i simboli che alludono al ruolo di personificazione della nobile arte pittorica, insieme alla grande tela al suo fianco.

La fascinosa donna, che indossa un abito il cui gioco di trasparenze ne lascia intravedere i seni, appare compiuta nella sua delicata femminilità ma allo stesso tempo solida e monumentale.

Il suo sguardo si perde, rivolto verso l’osservatore, e i tratti del viso sono esaltati dalla luce che morbidamente mette in evidenza la carnagione delicata, conferendole, insieme al panneggio rosso intenso che le cinge il corpo, un’aria di fascino sospeso e seducente.

L’analisi della tela ci permette di attribuirla alla mano di Mattheus Terwesten (L'Aia 1670 - 1757), pittore di origini fiamminghe ma che, grazie al viaggio in Italia, tra Roma (dal 1675 al 1677) e a Venezia, sviluppò i caratteri salienti della sua pittura studiando le opere del Veronese e del Tintoretto.

La composizione è debitrice della pittura veneziana, sia per il tema trattato (Tiziano ed il Veronese hanno raffigurato ripetutamente figure femminili a carattere allegorico), che per lo stile.

La sua chiarezza compositiva, pregna di leggerezza e grazia, unita all’attenzione per la luce e la luminosa eleganza cromatica che investe la figura, sono infatti elementi che caratterizzano in particolare la sua attività giovanile, e che ritroviamo nel nostro ritratto.

Possiamo fare convincenti raffronti con alcune opere del Terwesten:
- Mattheus Terwesten, Allegory of Freedom, dated 1701, Rijksmuseum https://rkd.nl/images/284250

- Mattheus Terwesten, Allegory of Peace, Koninklijk Kabinet van Schilderijen Mauritshuis https://rkd.nl/images/4021
- Mattheus Terwesten, Allegoria della pace, Private collection https://rkd.nl/images/103272
- Mattheus Terwesten, Allegoria della pace, Museum Vlaardingen, https://rkd.nl/images/102139
- Augustinus und Mattheus Terwesten, Dido auf dem Thron mit Dienerschaft, Museum de Fundatie https://www.museumdefundatie.nl/en/18th-century-terwestens-back-at-kasteel-het-nijenhuis/
- Mattheus Terwesten, Scena allegorica raffigurante pace e prosperità, 1742 Foundation Stichting Snouck van Loosen https://rkd.nl/images/59770


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice dorata ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.

Seguiteci anche su :

https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy