Paesaggio del Lazio con il fiume Tevere e un arco in rovina

AA-376450
In stock
Paesaggista romano del Settecento - Entourage di Paolo Anesi (Roma 1697 - 1773) Paesaggio fluviale della campagna laziale, con il Tevere che scorre tra alcuni borghi e un arco in rovina   II metà XVIII secolo olio su tela, (cm.) 37 x 54, con cornice x 55 x 62...
4.850
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer
Paesaggista romano del Settecento - Entourage di Paolo Anesi (Roma 1697 - 1773)
Paesaggio fluviale della campagna laziale, con il Tevere che scorre tra alcuni borghi e un arco in rovina
 
II metà XVIII secolo
olio su tela, (cm.) 37 x 54, con cornice x 55 x 62
 
Dettagli completi dell'opera: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/pesaggista-romano-del-settecento
 
Il dipinto presenta caratteri chiaramente legati alla tradizione vedutistica romana del XVIII secolo ed, in particolare, alle opere di Paolo Anesi (Roma 1697 - 1773), uno degli artisti più apprezzati dai viaggiatori del Grand Tour, specialmente inglesi, oltre ad essere molto richiesto per arricchire le già importanti collezioni capitoline.
 
La sua impronta stilistica coniuga brillantemente la chiarezza ottica del Van Wittel e del Lint, con la tradizione del paesaggio ideale resa celebre da Van Bloemen. In Anesi, però, si coglie una sensibilità 'romantica', rafforzata da una peculiare attenzione ai valori luministici, contigui agli esempi del paesismo veneto divulgati da Marco Ricci e Francesco Zuccarelli.
 
Ad identificare il territorio in cui ci troviamo contribuiscono le rovine di un arco romano, evocanti l'idea il paesaggio che circonda la città di Roma, ed il corso del Tevere che scandisce l'equilibrato sovrapporsi dei piani prospettici, percorribili ad occhio attraverso il corso del fiume stesso.
 
L'effetto è di piacevole impatto scenico, non solo per l'accuratezza con cui è descritto il paesaggio, ma anche per la sapiente armonia dei contrappunti cromatici e luministici.
 
La scenografia, se pur rispettosa della realtà, tradisce per valori atmosferici una fantasia atta a trasfigurare la veduta, riproducono la sensibilità atmosferica dell'aria intrisa di luce, evocando una delicata emotività arcadica.
 
Il dipinto si trova in ottimo stato di conservazione, perfettamente restaurato, accompagnato da una piacevole cornice dorata a foglia oro.
 
L’opera, come ogni nostro oggetto, è venduta corredata di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.
 
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy