Ritratto di giovane nobildonna

AA-365221
In stock
Ritratto di nobile fanciulla Pastello su carta riportato su tela- Fine XVIII secolo- Inizi XIX   Ritratto di giovane nobildonna in età di fidanzamento, come si evince dalla collana che la fanciulla indossa; la consuetudine deriva dagli antichi sponsalia romani, atto nel...
2.700
+
Add to wish list
Art Collectors
Salve a tutti, vi diamo il benvenuto sulla nostra pagina di AntIcoAntico ! La nos...

Ritratto di nobile fanciulla

Pastello su carta riportato su tela- Fine XVIII secolo- Inizi XIX

 

Ritratto di giovane nobildonna in età di fidanzamento, come si evince dalla collana che la fanciulla indossa; la consuetudine deriva dagli antichi sponsalia romani, atto nel quale alla futura sposa veniva regalato l’anulus. Era così sancita la promessa di fedeltà e la ragazza poteva indossare abiti da adulta e gioielli per piacere al suo promesso.

 

Al retro, reca un interessante cartiglio di repertorio, coevo, che indica che la fanciulla e’ Donna Carmela Calabino, sposa del Principe Don Ottavio Caracciolo di Torchiarolo.

 

Si tratta quindi di un ritratto intimo, opere che venivano eseguite per essere donate ad amici e parenti, vere antesignane della fotografia dei giorni nostri.

 

 

 

Don Ottavio (* Napoli 18-2-1792 + Palermo 4-7-1837), Patrizio Napoletano, i suoi discendenti portano il nome Caracciolo Rossi.

 

I principi Caracciolo di Torchiarolo, fedelissimi alla causa austriaca, furono tra le pochissime casate napoletane ad aver ottenuto il titolo di principe del Sacro Romano Impero con la qualifica quindi di "Altezza Serenissima" e del riconoscimento del predicato sul feudo di Torchiarolo.

 

Misure:42 x55 cm

Condizioni: ottime

Epoca: fine XVIII

 TUTTE LE NOSTRE OPERE SONO CORREDATE DA DOCUMENTO DI AUTENTICITÀ 

 

Art Collectors

VIA CARLO PISACANE, 44
Milano, 20129
Italy