Dipinto olio su tela " Bambin Gesù " - Giuseppe Angeli attr.

AA-376045
In stock
Delizioso dipinto ad olio su tela raffigurante  Gesù Bambino  che stringe con delicatezza, tra indice e pollice della mano destra, una piccola croce mentre, con l'altra mano, sorregge un piccolo cestino che contiene i simboli della croce. cm. 47x38 ...
Contact us for a price

Delizioso dipinto ad olio su tela raffigurante Gesù Bambino che stringe con delicatezza, tra indice e pollice della mano destra, una piccola croce mentre, con l'altra mano, sorregge un piccolo cestino che contiene i simboli della croce. cm. 47x38   (cm.62x52,5 con cornice)

Il dipinto può essere ascritto al pittore GIUSEPPE ANGELI   (Venezia 1712 - 1798) , allievo di Giovanni Battista Piazzetta, documentato quale direttore della sua attivissima bottega. Dal maestro, l'Angeli trae quella luminosità cromatica tralasciando le componenti patetiche, esibendo una stesura soffice e una pastosità del colore intonata su accordi delicati, rosa argentei, azzurri profondi e grigi morbidi, con un linguaggio sensuale e suggestivo. Visibili sono gli aggiornamenti desunti dall'arte di Rosalba Carriera e Jacopo Amigoni che connoteranno la produzione matura dell'artista, che, con il 1757, assumerà l'incarico di maestro di nudo all'Accademia. 

 

Antichità il Leone

Strada Maggiore 16/A
Bologna, 40125
Italy