"Madonna del Rosario" settecentesca

AA-314877
In stock
Pittore emiliano del 1700 Olio su tela cm 55 x 40 La Madonna del rosario ha un culto molto antico, risale all’epoca dell’isti­tuzione dei domenicani (XIII secolo) i quali ne furono i maggiori propagato­ri, essa è una delle tradizionali raffigu­razioni nelle...
1.900
+
Add to wish list
Un tuffo nell'Antiquariato di Qualità degli ultimi tre secoli, un viaggio a ritroso nel...

Pittore emiliano del 1700

Olio su tela cm 55 x 40

La Madonna del rosario ha un culto molto antico, risale all’epoca dell’isti­tuzione dei domenicani (XIII secolo) i quali ne furono i maggiori propagato­ri, essa è una delle tradizionali raffigu­razioni nelle quali la chiesa cattolica venera Maria.

La pittura di questo delizioso ova­le dichiara un gusto di derivazione popolare, consuetudine propria del soggetto stesso, ma comunque mol­to luminosa e ben eseguita, con for­me e colori morbidi, tipici della zona d’origine o di riferimento, presumibil­mente l’Emilia.

La Vergine è rappresen­tata con una veste azzurra e una co­rona del Rosario tra le mani. Si tratta di una rappresentazione particolarmen­te frequente nella devozione dopo la controriforma, la cui iconografia è ripresa da quella, più antica, della Ma­donna della cintola.

(D,SD) D,SF

Cod. 1357

 

EMPORIO DELLE PASSIONI S.R.L.

Via Dell’Industria, 15
Montaletto di Cervia 48015
Italy