Magnifico altorilievo in Marmo di Carrara - San Giorgio ed il Drago - Su ispirazione del dipinto del Mantegna - 85 x 40 cm

AA-323658
In stock
Magistrale Altorilievo in Marmo di Carrara raffigurante San Giorgio ed il drago, lavorato e scolpito a mano. Opera ispirata al famosissimo dipinto di Andrea Mantegna databile al 1460 e conservato nelle gallerie dell'Accademia a Venezia. La leggenda narra che questo Santo uccise...
Contact us for a price

Magistrale Altorilievo in Marmo di Carrara raffigurante San Giorgio ed il drago, lavorato e scolpito a mano. Opera ispirata al famosissimo dipinto di Andrea Mantegna databile al 1460 e conservato nelle gallerie dell'Accademia a Venezia.

La leggenda narra che questo Santo uccise il mostro in quanto quest'ultimo con il suo fiato uccideva le persone, in cambio chiedeva ai cittadini di convertirsi e battezzarsi.

Il santo cavaliere è rappresentato in piedi vestito dell'armatura e con la lancia spezzata per l'uccisione del drago, che giace ai suoi piedi con la punta dell'arma conficcata nella mascella. Il santo si sporge, scartando di lato con la testa, su una cornice marmorea che delimita l'opera. Il santo e il drago che penzola, sporgendo oltre la cornice, vengono così a proiettarsi verso il mondo reale dello spettatore, secondo un illusionismo caro a Mantegna, soprattutto negli anni tra la fine del periodo padovano (entro il 1459) e i primi di quello mantovano (dall'anno successivo). Anche la ghirlanda in alto, composta da foglie e frutta, è un motivo tipico della scuola di Squarcione, e rimanda quindi alla gioventù dell'artista che fu allievo nella sua bottega padovana.

Lo sfondo mostra una strada che dal santo si inerpica su una collina, fino a raggiungere una città cinta da mura.

L'opera proviene da una collezione privata dalla città di Venezia, collezione che raccoglieva in un grande salone bellissime opere marmoree di Santi e figure religiose. Scultura sempre custodita all'interno. In particolare tale scultura era accoppiata ad un'altra raffigurante il San Michele (erano spesso raffigurati insieme).
Da sottolineare la cura dei dettagli e dei particolari, la maestosità della creazione trasmette forza e luce.
Sopraffina la venatura e patina del marmo, una vera e propria Bomboniera.

Di eccelsa fattura ed elevata qualità artigianale.
Perfette le proporzioni, scultura di misure generose e peso abbastanza elevato, tuttavia tutto ciò fa sì che questo capolavoro sia unico ed esclusivo nel suo genere.
Ottimale se appeso a muro, anche se l'opera può stare in piedi anche senza sostegni.

Magnifica e spettacolare in tutto il suo complesso, classica rappresentazione del bene che combatte e vince il male.

Si trova in ottime condizioni generali, completamente integra in tutte le sue parti.
In caso di spedizione sarà spedita con robusta cassa di legno ed opportuno imballaggio in modo da garantirne la completa integrità.
Spedizioni in tutta Italia, Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti, sicura e tracciabile.

Disponibile anche il ritiro presso il nostro magazzino.

Misure:
- Lunghezza 85 cm
- Larghezza 40 cm
- Spessore base/spessore massimo 7 cm
Peso 70 Kg circa.

A.G.ANTICHITA'

Rovigo 45021
Italy