Vue de Venise

Ant. CODONI editeur

(editore a Parigi durante la seconda metà dell'800)

Vue de Venise”

Litografia originale su fondo tinteggiato stampata dall'Imprimerie Frick di Parigi per conto dell'editore “Codoni Editeur rue Grenier St.Lazare 18” sempre di Parigi che la pubblica dopo il 1851.

Bellissimo esemplare leggermente brunito in maniera uniforme, con alcuni brevi strappi ricomposti visibili prevalentemente al verso, impreziosito dalla classica, ricorrente, coloritura d'epoca all'acquerello e contenuto in un vecchio passepartout di montatura.

Foglio di gran pregio ed assoluta rarità, sul mercato antiquario è presente dello stesso editore, e probabilmente della stessa serie, una magnifica veduta di Torino.

Louis Édouard Frick nasce a Maastricht nel 1814 e si trasferisce a Parigi nel 1835, lavora undici anni alle dipendenze dell'Imprimerie Lemercier e cinque anni presso la Delarue prima di mettersi in società con il fratello e fondare l'Imprimerie litographique Frick Frères che diventerà nel 1874 Imprimerie Frick ainé et fils.

Bibliografia:

Didot-Bottin “Annuaire-Almanach du Commerce, de l'Industrie, de la Magistrature et de l'Administration ...de Parisdes Départements et des Pays Étrangers”

Parigi Firmin Didot Frères 1862 pag.800 (Codoni Ant.)

École nationale des chartes “Dictionnaire des imprimeurs-lithographes du XIXme siècle” (Frick).

https://www.bourlot.it/it/turi...

Misure in mm: 542 x 705 il foglio (612 x 738 il passepartout)

CAMPANINI RENZO STUDIO BIBLIOGRAFICO

VIA FOLCACCHIERI 15
SIENA, 53100
Italy
2.500
In stock
+