LEONE PANCALDI - Paesaggio informale
“Paesaggio informale”, olio su tela della seconda metà degli anni ’50 di LEONE PANCALDI (1915-1995), architetto e pittore italiano.
Leone Pancaldi frequentò l’Accademia di Belle Arti di Bologna negli anni Trenta. Ancora ragazzo fece l’apprendista come disegnatore in un’azienda meccanica e in alcuni studi di architettura. Lasciata l’Accademia, insegnò disegno e pittura in una scuola privata. Si iscrisse poi alla Scuola di Architettura dell’Università di Firenze, dove si laureò con Adalberto Libera, noto rappresentante italiano dell’architettura razionalista e “moderna”.
Nel 1945 Leone Pancaldi riprese a insegnare e a dipingere e si unì agli sforzi per la ricostruzione. In quel clima partecipò alla progettazione di una serie di mostre d’arte antica, organizzate dallo storico dell’arte Cesare Gnudi, che si proponevano di rivalutare l’importante tradizione artistica che aveva caratterizzato Bologna e la sua regione fin dal diciassettesimo secolo.
L’allestimento delle mostre, e il lavoro di squadra con Cesare Gnudi e Andrea Emiliani, fecero d Leone Pancaldi uno dei più noti architetti di musei in Italia. Negli anni successivi i lavori per il rinnovamento della Pinacoteca Nazionale di Bologna avrebbero portato ulteriore fama a Leone Pancaldi come architetto di musei.
Olio su tela. Cm 90x100 senza cornice
cm.117x126 con cornice
Opera accompagnata da autentica della famiglia su fotografia.