"Marilyn" Andy Warhol - Published by Sunday B. Morning
"Marilyn" Andy Warhol - pubblicate da Sunday B. Morning.
Sul retro: "Published bu Sunday B. Morning" e "Compila la tua firma".
Pubblicate nel Catalogo ragionato di Andy Warhol di Feldman&Schellman.
Tecnica: Serigrafia su cartoncino
Dimensioni: 91,5 x 91,5 cm
Tra tutte le immagini che Andy Warhol ha trasformato in icone della cultura contemporanea, quella di Marilyn Monroe è forse la più potente e riconoscibile. Dopo la morte dell’attrice, avvenuta nel 1962, Warhol scelse di rielaborare una fotografia promozionale tratta dal film Niagara del 1953 per dare vita a una serie di opere serigrafiche che avrebbero segnato un’intera epoca.
In pieno spirito Pop Art, Warhol ripete l’immagine serialmente, variando i colori del volto, dei capelli, dello sfondo. A volte i toni sono accesi e artificiali, altre volte cupi e malinconici. Questo contrasto riflette la doppia natura di Marilyn: luminosa star hollywoodiana e, allo stesso tempo, figura fragile e tragica. Riflessione potente sulla celebrità, sulla bellezza e sul mito nella società dei consumi.
Questa versione di opera serigrafica a colori è riconoscibile dal timbro “Published by Sunday B. Morning” e dal retro marcato “Fill in Your Own Signature”, un chiaro richiamo ironico al mondo dell’arte. Le edizioni Sunday B Morning, nate come ristampe ufficiali non firmate, portano avanti un gioco ironico sul mondo dell’arte e, con la celebre scritta sul retro “Fill in your own signature”, l’opera diventa accessibile, moltiplicata, perfettamente in linea con la visione di Warhol: arte per tutti.