“CAVI DI LAVAGNA” OLIO SU TELA – DAVID BEGHE’ (1854 – 1933)

AA-416926
Disponibile
Grande dipinto ad olio su tela raffigurante una veduta costiera con la spiaggia di Cavi di Lavagna. Un mare agitato si infrange sulla scogliera , sulla destra la passeggiata che porta al paese e sullo sfondo la spiaggia sulla quale si affaccia la cittadina. Opera pittoricamente di notevole...
3.500
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Ad Res Antiquariato
La nostra attivita, iniziata nel 1989, si rivolge al commercio di oggetti e mobili di...

Grande dipinto ad olio su tela raffigurante una veduta costiera con la spiaggia di Cavi di Lavagna.

Un mare agitato si infrange sulla scogliera , sulla destra la passeggiata che porta al paese e sullo sfondo la spiaggia sulla quale si affaccia la cittadina.
Opera pittoricamente di notevole qualità, si presenta in eccellente stato di conservazione, priva di restauri, in prima tela e con cornice guillochè coeva.
Firmata in basso a destra D. Beghè e datata 1925.
Le dimensioni sono: 150 x 115 compressa la cornice, 120 x 80 la sola tela.
 

Un’ altra opera del tutto simile alla nostra, è conservata presso il museo civico di Storia Naturale a Milano ma datata 1926.
A tal proposito si veda il link seguente :

https://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/8i070-00018/

 


David Beghè (Calice al Cornoviglio, 3 maggio 1854 – Calice al Cornoviglio, 17 gennaio 1933) è stato un pittore italiano

 

David Beghè nacque a Nasso[1], frazione di Calice al Cornoviglio, figlio del possidente Giuseppe Beghè e di Maria Zanelli[2], venendo battezzato nella chiesa parrocchiale di Santa Maria. Il giovane mosse i suoi primi passi nella pittura crescendo in una delle famiglie notabili di Calice, ispirata alla fede cristiana (lo zio Don Gioacchino era prete).

Iniziò i suoi studi all'Accademia di Belle Arti di Carrara, trasferendosi poi a Milano dove li proseguì presso l'Accademia di Brera. Nell'accademia milanese ebbe modo di confrontarsi e rapportarsi sotto la direzione di due tra i più famosi pittori dell'epoca, Francesco Hayez e Giuseppe Bertini. Inoltre ricevette preziosi insegnamenti sull'arte della'affresco dal pittore Giovanni Valtorta. Si diplomò nel 1875 in Storia dell'Arte.

Paesaggista, ritrattista e grande affrescatore, amava anche riposare suonando l'organo nelle pause di lavoro all'interno delle tante chiese ove era chiamato a lavorare.

Durante i lavori di affresco nella chiesa di San Giovanni Battista a Chiavari nel 1888 conobbe Valentina Torsegno, con la quale si sposò, si stabilì a Milano ed ebbe quattro figli: Raffaele, Maria, Ermenegildo, Caterina e Pio Leone.[3]

Nonostante trascorresse molto del suo tempo lontano dal proprio paese natale non perse mai il legame con esso e fu proprio a Nasso che tenne un vero e proprio dibattito culturale con Agostino Fossati, altro grande pittore spezzino che aveva scelto il calicese come sua zona di residenza estiva.

Beghé morì il 15 gennaio 1933; le sue spoglie riposano nella cappella di famiglia del cimitero della frazione Santa Maria del Comune di Calice al Cornoviglio.

 

Si rilascia regolare certificato di autenticità con foto. Assicuriamo una risposta alle vostre mail entro le 24 ore 
ISCRITTO ALL' ALBO PERITI E CTU PRESSO IL TRIBUNALE DI LA SPEZIA

 

 

Ad Res Antiquariato

Indirizzo di consegna
Via dei Mille, 39
La Spezia, 19121
Italy