Cafiero Filippelli (Livorno1889-1973) - Bagnante

AA-407460
Disponibile
CAFIERO FILIPPELLI (Livorno, 1889-1973) - Bagnante DIPINTO AD OLIO SU tavoletta FIRMATO E DATATO 1959 IN BASSO A SINISTRA DIMENSIONI CORNICE: 35X28CM DIMENSIONI TAVOLA: 12X18CM Segnato da un’infanzia di tristi vicissitudini, rivela presto una predisposizione per il disegno e...
1.200
+
Aggiungi alla lista dei desideri
La nostra galleria opera nel settore dell'arte dal 1988. Da allora si è s...

CAFIERO FILIPPELLI (Livorno, 1889-1973) - Bagnante

DIPINTO AD OLIO SU tavoletta FIRMATO E DATATO 1959 IN BASSO A SINISTRA

DIMENSIONI CORNICE: 35X28CM

DIMENSIONI TAVOLA: 12X18CM

Segnato da un’infanzia di tristi vicissitudini, rivela presto una predisposizione per il disegno e la pittura, incoraggiata da conoscenti e dalle stesse guardie che un giorno lo avevano sorpreso a disegnare sul marciapiedi. Frequenta la Scuola d’Arte e Mestieri e ottenuta la licenza vince la borsa di studio “Banti”. Viene così mandato a Firenze a frequentare l’Accademia di Belle Arti e la Scuola del nudo, dove conosce Giovanni Fattori e Galileo Chini.
Rientrato a Livorno va a lavorare in fabbrica per mantenere la famiglia che nel frattempo si era formato, ma continua a dipingere tutto ciò che lo circonda.
Entra a far parte del Gruppo Labronico e ama dipingere la campagna toscana e ritrarre i familiari. Le sue scene di vita domestica sono realizzate con tocco sensibile e ricchezza cromatica, spesso la luce bassa proveniente da vecchi lumi crea effetti di grande suggestione ed un senso di raccoglimento attorno ad una realtà semplice, pacata e serena. Una pittura fondata su una profonda indagine capace di penetrare l’essenza delle cose ed immediatamente riconoscibile per il senso meditativo sulla vita ed il lavoro delle persone, sul mistero e sulla bellezza della natura.
Nel 1922 partecipa alla Primaverile Fiorentina e il suo quadro viene acquistato dalla Galleria d’Arte Moderna. Prende parte a importanti rassegne come la Quadriennale di Torino (1923), la Biennale di Roma (1923) e di Venezia (1926), la Promotrice di Torino (1926). Fino a tarda età continua la sua attività esponendo con successo in varie parti d’Italia. Sue opere si trovano in importanti musei di Roma, Firenze, Torino, Novara.

Numero 7 Antiquariato

Indirizzo di consegna
Viale Ugo Foscolo 7
Montecatini Terme, 51016
Italy