Giuseppe Pessina, Paesaggio di pianura

AA-401037
Disponibile
Giuseppe Pessina (Milano, 1893 – ivi, 1967) Paesaggio di pianura Olio su tela, firmato, cm 70 x 100 Con cornice, cm 94 x 123     Nato il 16 dicembre, Pessina fu milanese di nascita e formazione, famoso per i suoi suggestivi scorci delle Alpi lombarde e dei territori delle...
1.000
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Ars Antiqua SRL
Ars Antiqua SRL Ars Antiqua apre nel 2000 per iniziativa di Federico Bulga...

Giuseppe Pessina (Milano, 1893 – ivi, 1967)

Paesaggio di pianura

Olio su tela, firmato, cm 70 x 100

Con cornice, cm 94 x 123

 

 

Nato il 16 dicembre, Pessina fu milanese di nascita e formazione, famoso per i suoi suggestivi scorci delle Alpi lombarde e dei territori delle valli bergamasche. Studiò presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, seguendo i corsi del ritrattista Antonio Ambrogio Alciati, affine a Cremona e Boldini per la pastosità dell’impasto, e di Giuseppe Palanti, oltre che pittore anche scenografo, pubblicista e figurinista dedito alle arti applicate. Alla ricca differenziazione di dottrina seguì la volontà di partecipare alle maggiori esposizioni dell’epoca: nel 1924 l’artista presenziò alla Mostra del ritratto di Monza, cui seguitò con la Mostra dei Combattenti. Nel 1930 era trai banchi della Permanente milanese; esibì la propria arte anche successivamente, presso la Mostra dei Navigli e la Mostra della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano (1938) con il dipinto Giardino a primavera. Le Manifestazioni della Famiglia Artistica Milanese tennero l’artista impegnato sino al luglio del 1944, quando Pessina ebbe occasione di organizzare la prima personale presso la galleria Ranzini di Milano. 

Il presente dipinto restituisce ariosi paesaggi di sconfinata profondità, in cui l’aspetto bucolico viene sorpassato dalla cristallina meraviglia del dato naturale. La triade si offre quindi come un inno alla vita ed alla inaspettata rivelazione della bellezza quotidiana, ricca di ispirazione e atmosfere oniriche in ogni suo più piccolo particolare.  

 

 

 

L'oggetto è in buono stato di conservazione

Ars Antiqua SRL

Indirizzo di consegna
Via Pisacane, 55
Milano, 20129
Italy