Ritratto di fanciulla (VENDUTO)

AA-388526
Disponibile
Scuola napoletana dell'Ottocento Ritratto di fanciulla con un ventaglio (firma non identificata, in basso a destra)   Materiale: olio su pannello Dimensioni: cm. 60 x 42 Incorniciato cm. 82 x 63   Dettagli dell'opera:...
Contattaci per il prezzo
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera co...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Fai un offerta o
una domanda al venditore
Scuola napoletana dell'Ottocento
Ritratto di fanciulla con un ventaglio
(firma non identificata, in basso a destra)
 
Materiale: olio su pannello
Dimensioni: cm. 60 x 42
Incorniciato cm. 82 x 63
 
Dettagli dell'opera: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/ritratto-di-fanciulla-con-ventaglio
 
Questo magnifico ritratto, che immortale una fascinosa fanciulla con un ventaglio davanti al volto, è un’opera da collocare nel panorama della pittura napoletana del secondo Ottocento, mostrando evidenti affinità ai modelli del partenopeo Vincenzo Irolli.
Come nel nostro dipinto, il suo stile si distingue per la pennellata veloce e vibrante e per la tavolozza ricca di accensioni cromatiche, con forti influssi post-impressionisti derivanti dal suo soggiorno parigino.
L’eco internazionale della pittura partenopea di questo periodo, favorita anche da quel filo diretto che legò Napoli a Parigi grazie alla presenza cospicua dei mercanti francesi di passaggio per la città, agevolò la fioritura di vere e proprie “scuole” ed esperienze artistiche che portarono allo sviluppo di una fiorente produzione artistica.
L’autore ci induce a focalizzare l’attenzione sugli occhi della giovane donna, sul suo sorriso malizioso. Rappresenta la bellezza tipica delle donne di Napoli, che il pittore ha voluto esaltare: il dipinto infatti non si può identificare soltanto come un ritratto ma come la rappresentazione di un modello di femminilità e un ideale di seduzione.
La giovane donna esprime attraverso la luminosità del suo volto tutta l’espressività del suo sguardo magnetico e sofisticato volto a incrociare quello dello spettatore, mostrando occhi grandi e scuri, e del suo sorriso ammaliatore. Tra le mani un ventaglio, come strumento di seduzione, che le conferisce ancora più fascino.
La tavola si distingue per una pittura disinvolta, fluida e materica, con una varietà rutilante di colori accesi da contrasti cromatici studiatissimi.
Completato da una bella cornice coeva in legno e stucco dorato a foglia oro.
 
Il dipinto, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.
Spedizione con corriere espresso assicurato ed imballaggio eseguito con la massima cura.
 
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.

Antichità Castelbarco

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy